Oggi ho preparato una facile ricetta con tanta “verdura nascosta“: un delizioso risotto con crema di piselli e menta, cucinato in modo da far mangiare la verdura ai vostri bambini!

Questa ricetta non è stata inventata da me, ma da una bravissima chef, blogger e mamma, che conosciamo tutti: Sonia Peronaci!
Sono stata invitata qualche giorno fa alla Sonia Factory per l’interessantissimo evento “Mamme, nutrizione e surgelati“, organizzato dall’Istituto Italiano Alimenti Surgelati (IIAS) e l’Istituto di Ricerca DOXA, dove Sonia non solo ha intervistato Claudio Maffeis, Professore di Pediatria all’Università di Verona e Vittorio Gagliardi, Presidente IIAS, ma ha anche cucinato in diretta per noi, naturalmente usando un alimento surgelato! Mi è piaciuto subito questo cremosissimo risotto ricco di verdura frullata e ho pensato di riproporlo qui sul mio blog.

Sapete che il 99% delle mamme italiane scelgono i surgelati per l’alimentazione dei propri figli e che una su due lo fa almeno 2-3 volte alla settimana?

E fanno bene, perché le verdure surgelate, per esempio, hanno proprietà nutrizionali che potremmo definire pari al fresco e in alcuni casi addirittura superiori!
I prodotti ittici surgelati invece, che sono ricchi di sali minerali, vitamine (A e D), proteine nobili e grassi omega 3, importantissimi per la salute e la crescita dei bambini, vengono pescati nei mari più profondi e puliti e vengono lavorati direttamente sul posto, in modo da poter cucinare a casa un prodotto pulito e senza parti da scartare.

Un’altra cosa che ho appreso durante questo evento è che per legge all’interno dei cibi surgelati non ci sono conservanti, ma è proprio il freddo a garantire la lunga conservazione di questi prodotti. I prodotti surgelati sono sottoposti a controlli frequenti per garantirne la sicurezza alimentare.

Un’altra cosa molto importante è l’aspetto ecologico degli alimenti surgelati: sono un vero alleato contro lo spreco del cibo, perché ci permettono di usare il quantitativo di cui abbiamo bisogno e inoltre usiamo molto meno acqua ed energia per il loro utilizzo, visto che i prodotti sono già stati lavati e serve meno energia per cuocerli.

I surgelati ci consentono poi di avere prodotti stagionali a disposizione per tutto l’anno, una cosa da non scartare, soprattutto quando abbiamo dei bambini che amano poco certe verdure, mentre altre le mangiano volentieri. Con gli alimenti surgelati a disposizione possiamo preparare i loro cibi preferiti tutto l’anno!

In conclusione: i cibi surgelati sono salutari, pratici, anti-spreco, fanno risparmiare tempo e denaro e offrono una vastissima scelta di prodotti!

Ora godetevi questa bella ricetta!

Risotto con crema di piselli surgelati e menta ricetta per bambini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 griso carnaroli
  • 250 gpiselli surgelati
  • 1 lbrodo vegetale
  • 1scalogno
  • 15 gburro
  • 2 ramettimenta fresca
  • Mezzo bicchierevino bianco
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.formaggio grattugiato

Strumenti

  • 1 Frullatore a immersione Io uso mod. Bosch

Preparazione del risotto con crema di piselli e menta

  1. Preparate il brodo vegetale come da vostra abitudine.

  2. Lavate e asciugate con delicatezza le foglioline di menta fresca.

  3. Versate i piselli surgelati in un pentolino con acqua salata già in ebollizione. Scolate i piselli appena l’acqua riprende il bollore e i piselli vengono a galla.

  4. Tenete un cucchiaio di piselli da parte e mettete quelli restanti in un contenitore alto e stretto. Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva, una decina di foglioline di menta e un po’ di brodo vegetale e frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

  5. Sbucciate e tritate lo scalogno e soffriggetelo per 2-3 minuti a fiamma dolce in una noce di burro.

  6. Aggiungete il riso allo scalogno rosolato e tostatelo per alcuni minuti a fuoco medio-basso, mescolando in continuazione. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

  7. A questo punto aggiungete, un mestolo alla volta, il brodo vegetale caldo. Mescolate spesso e controllate dopo un quarto d’ora circa se il riso è quasi cotto.

  8. Quando il riso è quasi cotto aggiungete la crema di piselli. Mescolate bene e continuate la cottura del risotto per un minuto ancora, in modo da riscaldarlo in modo omogeneo. Assaggiate il risotto con crema di piselli e menta e aggiustate eventualmente di sale e pepe nero macinato fresco.

  9. Distribuite il risotto con crema di piselli e menta nei piatti, decorate con qualche fogliolina di menta e i piselli rimasti. A piacere potete aggiungere un’altra spolverata di pepe nero macinato fresco e del formaggio grattugiato.

  10. Buon appetito! Eet smakelijk!

  11. ricette di risotti

    Se vi piacciono i risotti, vi invito a dare anche un’occhiata alla mia bellissima raccolta ricette di risotti cremosi e originali!

La cucina di

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *