Il risotto alle cime di rapa e crema di mozzarella di bufala è un primo molto cremoso e gustosissimo, perfetto per essere degustato nelle giornate invernali più fredde. Ho aggiunto delle croccanti nocciole tritate, per un piacevolissimo contrasto!

Per la realizzazione di questa ricetta ho usato le nocciole della linea LIFESTYLE di Life srl, dedicata al benessere quotidiano e preparata in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi.

risotto alle cime di rapa

Ingredienti per un gustoso risotto alle cime di rapa e crema di mozzarella di bufala per 4 persone:

  • 350 gr. di riso carnaroli
  • 1 scalogno
  • 1 noce di burro
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 litro circa di brodo vegetale
  • 500 gr. di cime di rapa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 piccolo peperoncino piccante
  • 2 acciughe
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 200 gr. di mozzarella di bufala
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 30 gr. di nocciole sgusciate Lifestyle di Life srl

Preparate il brodo vegetale come di vostra abitudine. Ne servirà un litro circa.

Eliminate le foglie esterne delle cime di rapa e prelevate soltanto le foglie interne e il fiore. Lavatele bene e scolatele. Soffriggete uno spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a metà in un filo d’olio, insieme a due filetti di acciuga e un piccolo peperoncino piccante.  Aggiungete le cime di rapa, coprite la pentola e stufate la verdura per 15 minuti circa. A fine cottura eliminate l’aglio e il peperoncino. Frullate le cime di rapa brevemente fino ad ottenere un composto non del tutto omogeneo, va bene se qualche foglia rimane intera.

Sbucciate e tritate lo scalogno e soffriggetelo per 3 minuti a fiamma medio-bassa in una noce di burro.

Alzate la fiamma, aggiungete il riso e tostatelo brevemente. Versate mezzo bicchiere di vino bianco nella casseruola e fatelo evaporare.

Quando il vino sarà evaporato aggiungete, un mestolo alla volta, il brodo vegetale bollente.

Dopo 12 minuti circa aggiungete la crema di verdura e continuate la cottura del risotto alle cime di rapa per altri 4-5 minuti circa.

Nel frattempo tritate le nocciole in modo grossolano e preparate la crema di mozzarella di bufala: tagliate il formaggio a cubetti e mettetelo nel bicchiere del frullatore. Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e qualche cucchiaio del liquido di conservazione della mozzarella, che avrete tenuto da parte. Frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Quando il riso è cotto, ma ancora leggermente al dente, aggiungete la metà della crema di mozzarella e due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato. Mantecate il risotto alle cime di rapa e lasciatelo riposare per un minuto a casseruola coperta. Assaggiate il risotto e aggiustatelo eventualmente di sale.

Distribuite il risotto alle cime di rapa nei piatti e servitelo con la crema di mozzarella di bufala e il trito di nocciole.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *