risotto al brieQuesto gustoso risotto al brie, insalata belga e noci di macadamia è un piatto veramente internazionale: formaggio francese, insalata belga e le noci di macadamia sono addirittura originarie dall’Australia! La dolcezza del brie, l’amaro dell’insalata belga e il tocco esotico delle noci di macadamia risultano in un mix di sapori molto indovinato!

Le noci di macadamia sono i semi oleosi con il più alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi, quindi molto preziosi per il nostro benessere: ben il 70%. Sono frutti molto nutrienti, ricchi di sali minerali e vitamine. Contengono flavonoidi (preziosi antiossidanti naturali) ed elevate quantità di acido palmitoleico. Vengono considerate un vero e proprio elisir di lunga vita!

Le noci di macadamia che ho usato in questa ricetta provengono da un’azienda italiana leader nel campo della frutta secca e disidratata, Euro Company, date anche voi un’occhiata al loro fornitissimo negozio on line: http://www.fruttaebacche.it

Ingredienti per il risotto al brie, insalata belga e noci di macadamia per 4 persone:

  • 350 gr. di riso carnaroli
  • una noce di burro
  • uno scalogno
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • brodo q.b.
  • 2 cespi di insalata belga
  • 150 gr. di formaggio brie oppure se preferite un formaggio italiano potete per esempio usare il taleggio, il risotto sarà anche più saporito!
  • 50 gr. di noci di macadamia
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Lavate, asciugate e tagliate l’insalata belga. Sbucciate e tritate lo scalogno. Tritate grossolanamente le noci di macadamia. Tagliate il brie a pezzetti, non c’è bisogno di togliere la crosta.

Soffriggete lo scalogno per qualche minuto in una noce di burro. Aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti, dopodiché lo sfumate con il vino bianco.

Adesso potete man mano aggiungere il brodo caldo. Continuate così per un quarto d’ora circa. Controllate la cottura del riso e quando sarà quasi pronto aggiungete l’insalata belga, tre quarti delle noci di macadamia tritate e il brie a pezzetti. Mescolate il risotto al brie, assaggiatelo e aggiustatelo di sale e pepe e lasciatelo riposare per un paio di minuti a pentola coperta.

Distribuite il risotto al brie nei piatti e cospargetelo con qualche altro pezzetto di noci di macadamia.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

12 Comments on Risotto al brie, insalata belga e noci di macadamia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *