ravioli al cotechino

I ravioli al cotechino e lenticchie sono un gustosissimo primo che ho inventato per le prossime festività natalizie e di fine anno. Se siete alla ricerca di una ricetta originale e speciale allora l’avete trovato! Fare i ravioli in casa è molto meno difficile di quello che potete pensare e se fate come me, e li preparate insieme al vostro marito o ai vostri figli, allora diventa anche un passatempo divertente!

Ingredienti per i ravioli al cotechino e lenticchie per 4-6 persone:

  • 300 gr. di farina 00
  • 3 uova
  • mezzo cucchiaino di sale

Per il ripieno:

  • 400 gr. di patate
  • 3 fette di cotechino già cotto

Per il condimento:

  • 100 gr. di lenticchie lessate, per la ricetta cliccate qui
  • 8 pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco
  • eventualmente del formaggio grattugiato da servire a parte

Iniziamo dalla preparazione della pasta fresca: versate la farina a fontana su un piano di lavoro, aggiungete al centro le uova e il sale. Lavorate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Naturalmente potete anche usare un robot da cucina, la vostra pasta fresca sarà pronta in pochi istanti! Formate una palla con la pasta, copritela con la pellicola per alimenti e ponetela in un luogo fresco per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo la pasta sarà più elastica e facile da lavorare.

Sbucciate, lavate e lessate le patate in acqua salata, schiacciatele e fatele raffreddare.

Tagliate le fette di cotechino a cubetti molto piccoli e mescolateli alle patate schiacciate. Assaggiate il ripieno e aggiustate eventualmente di sale e pepe.

Togliete la pasta dal frigo e stendetela in una sfoglia dallo spessore di 2 mm. circa. Dividetela in strisce della larghezza di 10 cm. circa. Se avete la machinetta per fare la pasta, il vostro lavoro sarà ancora più semplice e veloce. Distribuite l’impasto a piccoli mucchietti ben distanziati tra di loro su una striscia. Coprite con un’altra striscia di pasta. Premete intorno ai mucchietti, facendo uscire l’aria presente tra le due sfoglie. A questo punto potete ritagliare i ravioli, usando una rotella tagliapasta oppure uno stampino per ravioli.

Bollite i ravioli al cotechino per 5 minuti circa in abbondante acqua salata.

Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro. Scaldate un filo d’olio in una padella, aggiungete 1 spicchio d’aglio tagliato a metà e soffriggetelo per un minuto. Aggiungete anche i pomodorini e saltateli per un paio di minuti. Versate le lenticchie lessate nella padella e scaldateli per un minuto nel condimento. Pepate e salate.

Scolate i ravioli al cotechino e versateli nella padella con i pomodorini e le lenticchie. Saltateli per un minuto nel condimento.

Distribuite i ravioli al cotechino e lenticchie nei piatti e servite il formaggio grattugiato a parte.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

2 Comments on Ravioli al cotechino e lenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *