ravioli al baccalà

Vi ho già raccontato che mi piace tantissimo fare i ravioli insieme a mio marito? Lui prepara e stende la pasta e io penso al ripieno! Con un lavoro di squadra del genere fare questi buonissimi ravioli al baccalà e patate è un gioco da ragazzi!

Per il ripieno di questi ravioli ho usato del baccalà surgelato e già dissalato, devo dire che è proprio comodo! Se non trovate le scenografiche patate viola, potete naturalmente usare anche delle normalissime patate gialle. Per la riuscita di questa ricetta non cambia molto.

Ingredienti per i ravioli al baccalà e patate viola per 4 persone:

  • 200 gr. di farina
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 150 gr. di patate viola
  • 150 gr. di baccalà dissalato
  • 1 arancia non trattata
  • 150 gr. di piccoli gamberetti sgusciati
  • 1 scalogno
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Iniziamo dalla preparazione della pasta fresca per i ravioli al baccalà:

versate la farina a fontana su un piano di lavoro, aggiungete l’uovo e il sale e lavorate bene l’impasto fino ad ottenere un pasta liscia ed omogenea. Formate una palla con la pasta, copritela con la pellicola e ponetela in un luogo riparato e fresco, oppure in frigorifero, per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo la pasta sarà più elastica e facile da lavorare.

Nel frattempo bollite le patate viola con la buccia per 15-20 minuti, fino a quando saranno cotti. Probabilmente non ci vorrà molto di più, perché le patate viola di solito non sono molto grandi. Schiacciate le patate e lasciatele raffreddare.

Bollite il baccalà per 10 minuti in acqua non salata. Scolatelo e sfilacciatelo, stando attenti a togliere tutte le lische.

Lavate l’arancia e grattugiate la buccia. Spremete anche il succo dell’arancia.

Mescolate le patate con il baccalà e aggiungete la buccia grattugiata di mezza arancia. Assaggiate il ripieno e aggiungete al bisogno un po’ di sale e pepe.

Togliete la pasta dal frigo e stendetela in una sfoglia dallo spessore di 2 mm. circa. Dividetela in due strisce della larghezza di 10 cm. circa. Distribuite il ripieno a piccoli mucchietti ben distanziati tra di loro su una striscia. Coprite con l’altra striscia di pasta. Premete intorno ai mucchietti, facendo uscire l’aria presente tra le due sfoglie. A questo punto potete ritagliare i ravioli al baccalà, usando una rotella tagliapasta oppure uno stampino per ravioli.

Sbucciate e tritate lo scalogno e rosolatelo per due minuti in un filo d’olio insieme al resto della buccia d’arancia. Aggiungete i gamberetti e il succo d’arancia e lasciate sobbollire il sughetto per 3 minuti. Aggiungete al bisogno un po’ di acqua di cottura dei ravioli.

Nel frattempo bollite i ravioli al baccalà e patate viola per 5 minuti circa in abbondante acqua salata.

Condite i ravioli al baccalà con il sughetto di gamberetti e arancia e aggiungete a piacere una spolverata di pepe nero macinato fresco.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

7 Comments on Ravioli al baccalà e patate viola

  1. Bellissimi questi ravioli Hanneke ….. devo fare i complimenti sia a te per il gustoso ripieno 🙂 sia a tuo marito che ha pensato alla pasta 🙂 davvero un bel lavoro di squadra 😉 …… ma la foto poi chi l’ha scattata??? è bellissimaaaa !!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *