Questo semplice ragù di carne trita è ottimo per condire la pasta, ma può essere usato anche per farcire le verdure, prossimamente vi spiegherò come preparare le verdure ripiene al forno.

La buonissima carne trita che ho usato in questa ricetta proviene da Bovì, un servizio che ti permette di acquistare carne bovina a chilometro zero, direttamente da allevatori della tua zona. Sul sito potete acquistare un pacco famiglia da 10 chili, contenente un assortimento di carne di vario taglio, confezionata in pratici sacchetti sottovuoto, da consumare subito o da conservare nel congelatore.

ragù di carne trita

Ingredienti per un ragù di carne trita per 4-6 persone:

  • 350 gr. di carne trita di manzo Bovì
  • 2 scalogni
  • 1 carota
  • 1 piccolo peperoncino piccante secco (facoltativo)
  • 400 gr. di polpa di pomodoro
  • olio extravergine q.b.
  • mezzo dado di carne
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Sbucciate e tritate gli scalogni. Pelate la carota e tagliatela a dadini.

Scaldate un filo d’olio in una casseruola e aggiungete gli scalogni tritati, il peperoncino e i cubetti di carota. Soffriggete le verdure per due-tre minuti a fuoco medio-alto, dopodiché aggiungete la carne trita. Rosolate la carne per 5 minuti insieme alle verdure e comunque fino a quando sarà cotta.

A questo punto versate la polpa di pomodoro insieme a un bicchiere d’acqua nella casseruola con la carne. Aggiungete anche il mezzo dado sciolto in mezzo bicchiere d’acqua calda.

Portate il ragù di carne trita a bollore, coprite la pentola e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate sobbollire per un paio d’ore, mescolando ogni tanto e controllando che il ragù non si asciughi troppo. Aggiungete al bisogno ancora un po’ di acqua calda.

A fine cottura assaggiate il ragù di carne trita e l’aggiustate eventualmente di sale e pepe.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Instagram, Twitter e Pinterest!

ragù di carne tritaPasta con ragù di carne trita Bovì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.