pomodori al forno

Tanta mozzarella filante e una profumata crema mediterranea a base di verdure trasformano dei semplici pomodori al forno in una vera golosità! I pomodori al forno con crema mediterranea sono un gustosissimo antipasto vegetariano che richiede pochi minuti di preparazione e una volta pronti sarà dura resisterli!

La buonissima crema mediterranea che ho usato in questa ricetta arriva da La Gallinara, un’azienda ligure che produce ottimi prodotti con quello che la Liguria offre: dal pesto alla genovese alla salsa di noci, dalla salsa rivierasca a un buonissimo olio extravergine d’oliva! La crema mediterranea è una gustosa salsa preparata con melanzane, pomodori essiccati, olive e capperi. E’ ottima anche su crostini di pane integrale caldi e leggermente abbrustoliti oppure si può usare fredda per condire la pasta.

Ingredienti per i pomodori al forno con crema mediterranea per 4 persone:

  • 8 piccoli pomodori
  • 8 mozzarelline ciliegia
  • 2 cucchiai di crema mediterranea La Gallinara

Inoltre:

  • una teglia da forno
  • carta forno

POmodori al forno La gallinara

Preriscaldate il forno (ventilato) a 200°C.

Scolate le ciliegine di mozzarella e conditele con due cucchiai di crema mediterranea.

Lavate i pomodorini e togliete le calotte. Svuotate i pomodorini con l’aiuto di un cucchiaino e mettete al loro interno una ciliegina di mozzarella coperta di crema mediterranea.

Rivestite una teglia con la carta forno e riempitela con i pomodori ripieni.

Infornate i pomodori per 5-8 minuti, fino a quando la mozzarella si sarà sciolta. Servite i pomodori al forno con crema mediterranea al più presto, per evitare che la mozzarella si rapprenda.

I pomodori al forno con crema mediterranea sono un gustoso antipasto che si potrebbe servire benissimo con un ottimo vino fresco della Liguria!

In alternativa alla crema mediterranea, potete usare anche la crema di olive nere oppure il pesto alla genovese per condire le mozzarelline, altri prodotti ottimi prodotti de La Gallinara!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

pomodori al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *