polpettine di pollo

Quanto mi piacciono le polpette! Infatti, ne potete trovare di tutti i tipi sul mio blog! Oggi ho preparato delle buonissime polpettine di pollo al forno, polpette magre, ma molto tenere grazie all’aggiunta di pane imbevuto nel latte, un vecchio trucco che usava anche mia nonna!

Ingredienti per le polpettine di pollo al forno:

  • 350 gr. di petto di pollo
  • 2 fette di pancarrè
  • 100 ml. di latte
  • 50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • sale q.b.
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preriscaldate il forno (ventilato) a 200° C.

Macinate il petto di pollo nel vostro robot da cucina, altrimenti tritatelo a mano oppure fatelo macinare dal vostro macellaio di fiducia.

Mettete il pollo tritato in una capiente ciotola, così sarà più facile da lavorare.

Adagiate le fette di pancarrè in un piatto fondo con il latte e fatelo assorbire, strizzate le fette leggermente e aggiungetele alla carne macinata. Aggiungete anche il formaggio grattugiato e un pizzico di sale e pepe. Mescolate il composto con cura.

Versate il pangrattato in un piatto e coprite una teglia da forno con la carta forno.

Formate con le mani leggermente inumidite tante polpettine di pollo dalla dimensione di una grossa noce e passatele nel pangrattato. Adagiate le polpette nella teglia e irroratele con un filo d’olio.

Infornate le polpettine di pollo per 15-20 minuti circa, fino a quando saranno cotte e dorate.

Potete servire le polpettine di pollo come fingerfood in un buffet di antipasti, oppure come secondo leggero, magari accompagnate dalle gustose zucchine grigliate alla menta!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

polpettine di polloPolpettine di pollo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *