polpette filantiPer il pranzo di oggi ho preparato delle golosissime polpette filanti alle zucchine e patate. E’ una ricetta molto leggera, perché ho cotte le polpette nel forno! Ho insaporito le polpette filanti con un bel trito di basilico fresco e perciò hanno ancora il sapore dell’estate che ormai sta per finire.

Ingredienti per le polpette filanti alle zucchine e patate per 4 persone:

  • 2 zucchine medie
  • 4 patate medie
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • 2 rametti di basilico
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • 1 mozzarella
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • olio extravergine d’oliva

Bollite le patate con la buccia per 30 minuti circa. Scolatele e togliete la buccia. Schiacciate le patate con una forchetta e fatele raffreddare.

Lavate le zucchine e grattugiatele con la grattugia a fori grossi. Lavate e tritate il basilico. Tagliate la mozzarella a cubetti da 1,5 cm. per lato. Mescolate il pangrattato ai semi di sesamo.

Mettete le zucchine insieme alle patate raffreddate, le uova, il formaggio grattugiato, il basilico, il sale e il pepe in una ciotola e mescolate bene l’impasto.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Prendete un po’ dell’impasto, appiattitelo nella mano e mettete un pezzetto di mozzarella al centro. Coprite con un’altro po’ di impasto e formate una polpetta. Passate la polpetta con delicatezza nel mix di pangrattato e semi di sesamo e adagiatela su una placca da forno ricoperta da un foglio di carta forno. Ripetete l’operazione fino all’esaurimento dell’impasto. Versate un filo d’olio su ogni polpetta e infornate la teglia per 20 minuti circa, fino a quando le polpette filanti alle zucchine e patate avranno assunto un bel colore dorato.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

14 Comments on Polpette filanti alle zucchine e patate

  1. mi sono venute quasi perfette!! 😀
    quasi, perché mi sono dimenticata di aggiungere sale & pepe all’impasto… 🙁

    e non faccio commenti su mio marito, che ha pensato di farmelo notare quando avevo già fatto tutte le polpette!

  2. ciao, già vedendole mi vien fame !!!! 😀 😀 😀 😀 😀 le sto provando a preparare ma anzichè il pan grattato vorrei metterci la farina di mais…ti farò sapere!

  3. ciao,ho provato a farle e sono nel forno ora…..solo che l’impasto era davvero troppo liquido e impossibile da maneggiare,spero siano buone….PECCATO!

    • Ciao Anna Maria, ti ringrazio del commento. Il fatto che l’impasto era troppo liquido può dipendere dalla quantità di zucchine usate rispetto al peso delle patate. Hai usato la grattugia a fori grossi? La prossima volta puoi rimediare aggiungendo qualche altro cucchiaio di pangrattato. Fammi sapere se erano buone! Buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *