Queste gustosissime polpette con olive e pomodori secchi si ispirano alle tapas spagnole, piccoli stuzzichini da servire caldi o tiepidi durante l’aperitivo! Sono molto tenere e accompagnate da una profumata salsa al pomodoro, che durante la cottura prende tutto il sapore degli ingredienti usati nella preparazione delle polpette.

La carne trita che ho usato in questa ricetta proviene da Bovì, un servizio che ti permette di acquistare carne bovina a chilometro zero, direttamente da allevatori della tua zona. Sul sito potete acquistare un pacco famiglia da 10 chili, contenente un assortimento di carne di vario taglio, confezionata in pratici sacchetti sottovuoto, da consumare subito o da conservare nel congelatore.

Polpette con olive

Ingredienti per delle gustose polpette con olive e pomodori secchi per 4-6 persone:

  • 400 gr. di carne trita Bovì
  • 100 gr. di ricotta
  • 1 uovo
  • 10 olive snocciolate
  • 4 pomodori secchi sott’olio
  • 1/2 cucchiaino di origano secco
  • 350 gr. di salsa pronta classica Cuor di Pelato Cirio
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Tritate le olive denocciolate insieme ai pomodori secchi sott’olio.

Unite in una ciotola la carne trita, l’uovo e la ricotta. Lavorate il composto con una forchetta in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete anche le olive e i pomodori secchi tritati, l’origano, un pizzico di sale e abbondante pepe nero macinato fresco e mescolate bene.

Formate con le mani umide tante polpette della dimensione di una grossa noce.

Scaldate un filo di olio extravergine d’oliva in una capiente casseruola, meglio se antiaderente, e rosolate le polpette con olive per una decina di minuti circa su tutti i lati a fiamma piuttosto vivace.

A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro, la portate a bollore, abbassate la fiamma e coprite la casseruola.

Lasciate stufare le polpette per una ventina di minuti, controllando ogni tanto che la salsa di pomodoro non si stia restringendo troppo. Al bisogno potete aggiungere mezzo bicchiere d’acqua.

Trascorso il tempo di cottura, assaggiate la salsa e la aggiustate eventualmente di sale e pepe.

Le polpette con olive e pomodori secchi possono essere serviti durante un aperitivo un po’ speciale e abbondante, sono ottime sia calde che tiepide, oppure come gustoso secondo piatto, accompagnate per esempio dalle patate aromatiche al limone.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

Polpette con olivePolpette con olive e pomodori secchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *