Quante volte ci capita che in una ricetta usiamo solo una parte delle uova e non sappiamo che cosa fare con la parte avanzata? Ecco, ieri è capitata anche a me! Avevo fatto una frolla usando ben 5 tuorli e mi dispiaceva buttare via gli albumi…. Allora ho fatto un po’ di ricerche in internet e alla fine ho fatto un mix di ricette viste in giro e mi sono messa a fare un plumcake di albumi e pochissimi altri ingredienti! Il risultato è un dolce soffice, economico, non troppo dolce e con pochissimi grassi.

Ho usato l’uva americana perché cresce nel mio giardino, ma potete sostituirla con la frutta morbida e matura che preferite, ne basta una manciata.

plumcake di albumi

Ingredienti per un plumcake di albumi al cacao e uva fragola:

  • 5 albumi
  • 50 gr. di farina 00
  • 5 cucchiai di cacao amaro
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • un pizzico di sale
  • una bustina di vanillina
  • un piccolo grappolo di uva americana, chiamata anche uva fragola, oppure una manciata di altra frutta morbida come lamponi, fragole o altri frutti di bosco

Inoltre:

  • uno stampo per plumcake

Preriscaldate il forno (statico) a 180°C. Lavate i chicchi di uva fragola.

Imburrate lo stampo da plumcake. Se utilizzate uno stampo in silicone, come ho fatto io, lo potete ungere con un goccio d’olio.

Setacciate il cacao e la farina sopra una capiente ciotola. Aggiungete la metà dello zucchero a velo e un pizzico di sale.

In un’altra ciotola, che dev’essere perfettamente pulita e sgrassata, iniziate a montare gli albumi con l’aiuto di una frusta elettrica. Quando sono quasi montati a neve aggiungete lo zucchero a velo rimasto, insieme alla bustina di vanillina.

Continuate a montare gli albumi a neve fino a quando saranno diventati lucidi e ben fermi.

Aggiungete il mix di cacao e farina e incorporate gli albumi con delicatezza, lavorando dall’alto verso il basso e stando attenti a non smontarli.

Mettete l’impasto nello stampo e livellatelo. Distribuite i chicchi di uva sopra il plumcake di albumi e infornatelo per 20 minuti circa.

Prima di sfornare il plumcake fate la prova stecchino: infilzate uno stecchino di legno nel centro del dolce, se esce pulito il vostro plumcake di albumi al cacao e uva è cotto alla perfezione! Se lo stecchino è rimasto un po’ sporco di impasto invece, allora dovete proseguire la cottura per altri 5 minuti.

Lasciate raffreddare il soffice plumcake di albumi prima di affettarlo e di servirlo insieme a una tazza di tè fumante!

Se vi piace potete cospargere il plumcake con un po’ di zucchero a velo. Fatelo però quando il dolce si sarà completamente raffreddato.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

plumcake di albumiPlumcake di albumi al cacao e uva fragola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *