Plumcake ai fiori di sambuco

Dopo la mia ricetta dell’aceto ai fiori di sambuco e quella del risotto ai fiori di sambuco, eccone un’altra, questa volta dolce: il plumcake ai fiori di sambuco. E’ un dolce molto genuino, con ingredienti naturali e pochi grassi, perfetto per la prima colazione. Se preferite potete aumentare leggermente le dosi dello zucchero, ma io lo preferisco così.

Potete trovare i fiori di sambuco un po’ dappertutto in questo mese: nei boschi e lungo le scarpate e strade di campagna. Se volete sapere di più sull’aspetto e sull’uso dei fiori e frutti di sambuco in cucina e nella medicina naturale cliccate qui.

Ingredienti per il plumcake ai fiori di sambuco:

  • 4 grandi infiorescenze ombrelliformi di sambuco
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1 vasetto di zucchero di canna
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preriscaldate il forno a 180°C.

Togliete i fiorellini di sambuco dai steli più grossi e metteteli in una ciotola. Aggiungete 1 vasetto di yogurt bianco.

Lavate e asciugate il vasetto dello yogurt e usatelo come misurino per gli altri ingredienti.

Aggiungete adesso 1 vasetto di zucchero, 1 vasetto di olio di semi di girasole e 2 uova. Mescolate bene con una frusta e versate anche i 3 vasetti di farina nella ciotola. Infine aggiungete il lievito.

Versate il composto in uno stampo per plumcake, che avrete unto prima. Infornate il plumcake per 20-25 minuti, fino a quando sarà cotto e dorato. Controllate la cottura con uno stecchino di legno, se esce pulito il vostro plumcake ai fiori di sambuco è pronto!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

4 Comments on Plumcake ai fiori di sambuco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *