pizzoccheri fatti in casa

I pizzoccheri sono un piatto tipico e molto goloso della Valtellina. Sono una specie di tagliatelle fatte con la farina di grano saraceno, spesse 2-3 mm e lunghe 7 cm e vengono conditi con tanto burro, verdura e formaggio. Impossibile resistere, soprattutto dopo una bella passeggiata in montagna! Potete comperarli già pronti oppure potete farli in casa. Se avete voglia e tempo, allora cliccate qui per la ricetta dei pizzoccheri fatti in casa!

Ingredienti per i pizzoccheri alla Valtellinese per 4 persone:

  • 500 gr. di pizzoccheri
  • 250 gr. di verza tagliata a pezzi
  • 2/3 patate tagliate a pezzi
  • 300 gr. di formaggio misto, per esempio casera e bitto, tagliato a cubetti
  • 100 gr. di burro
  • uno spicchio d’aglio tritato o a fettine
  • 10 foglie di salvia

burro e salvia

Friggete in un pentolino il burro con la salvia e l’aglio.

pizzoccheri, patate e verze

Nel frattempo bollite in una capiente pentola, in acqua salata, la pasta al grano saraceno insieme alle verze e le patate.

pizzoccheri nella teglia

Dopo circa 15 minuti di cottura scolate la pasta con un mestolo forato e in una teglia preparate vari strati di pasta alternati a strati di formaggio. Terminate con uno strato di formaggio e infine versateci sopra il burro alla salvia. Lasciate riposare alcuni minuti, in modo che il formaggio si sciolga bene. Servite i pizzoccheri alla Valtellinese nei piatti e …

pizzoccheri

Buon appetito! Eet smakelijk!

Venite a trovarmi anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke!

 

3 Comments on Pizzoccheri alla Valtellinese

  1. Ciao Hanneke
    benvenuta nella grande comunità dei blogger di Giallo. Sono anch’io una blogger recente e mi piace visitare i blog di chi – come me – decide di buttarsi in questa avventura. Ho visto che hai inserito il meteo con località Canzo. Sei della zona? Se è così siamo praticamente vicine di casa!
    Ottima la ricetta dei pizzoccheri, è un primo che a casa mia non avanza mai, anche quando esagero con le quantità nella speranza di congelare qualche porzione…
    A presto Christina

    • Ciao Christina, che bello! Il primo commento! Abito a Canzo, sono Olandese, ma ho sposato un Canzese. Tu di dove sei? Vedo che il tuo fornitore di fiducia è Macelleria Binda di Eupilio. Conosciamo bene Gianni! Bello e originale il tuo blog, io sto ancora scoprendo come sfruttarlo al meglio. E comunque anche i nostri pizzoccheri non sono avanzati….. Buona serata, Hanneke

      • Ciao Hanneke
        ma che bello! Io abito a Scarenna e sicuramente – se ti fa piacere – possiamo incontrarci. Fammi sapere quando puoi. Ti ho inserita tra i miei blog preferiti così di tanto in tanto vengo a curiosare…
        A presto
        Christina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *