piselli con pancettaPiselli con pancetta

Un contorno semplice, a basso costo e soprattutto molto gustoso: i piselli con pancetta! Sono pronti in un quarto d’ora e sono l’ideale quando sono terminate le scorte di verdure fresche in casa. Vi consiglio di usare sempre i piselli surgelati e mai quelli in scatola, perché quelli surgelati mantengono la loro croccantezza e anche il colore rimane di un verde brillante.

Ingredienti per i piselli con pancetta per 4 persone:

  • 700 gr. di piselli surgelati
  • 100 gr. di pancetta affumicata a cubetti
  • olio extravergine d’oliva
  • 200 ml. di brodo vegetale
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Scaldate pochissimo olio in una capiente padella e rosolate la pancetta affumicata per 4-5 minuti circa a fiamma media, fino a quando sarà diventata leggermente croccante.

Versate i piselli surgelati nella padella con la pancetta rosolata e aggiungete il brodo caldo. Alzate la fiamma e portate a bollore. Appena il brodo ha ripreso a bollire, abbassate la fiamma, coprite la padella e stufate i piselli con pancetta per 8-10 minuti. Verso la fine della cottura togliete il coperchio e alzate la fiamma per far evaporare il brodo in eccesso.

Assaggiate i piselli con pancetta e aggiustate di sale e pepe.

I piselli con pancetta sono ottimi con il petto di pollo ripieno oppure con le saporite fettine di lonza alla senape.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *