Petto di pollo ripieno allo speckUn secondo davvero bello da vedersi e ancora più buono da mangiarsi: il petto di pollo ripieno con speck e rucola! Sembra difficile da fare, ma non è così, nella ricetta spiego alcuni trucchi che vi aiuteranno nella realizzazione di questa ricetta. Potete preparare questo piatto anche con un giorno di anticipo e servirlo magari durante un picnic, di sicuro stupirete tutti!

Ingredienti per il petto di pollo ripieno con speck e rucola per 4 persone:

  • 1 petto di pollo dal peso di circa 600 gr.
  • una manciata di rucola
  • 100 gr. di speck
  • 100 gr. di scamorza affumicata
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • una noce di burro

Tagliate la scamorza affumicata in strisce sottili.

Dividete il petto di pollo in due. Eliminate l’eventuale osso presente. Tagliate ogni metà per il senso della lunghezza, facendo attenzione a non tagliare fino in fondo e apritela a libro. Mettete un foglio di pellicola su un tagliere e stendete la fetta di pollo sopra. Coprite il pollo con altra pellicola e appiattitelo con il batticarne. Pepate e salate la carne.

Coprite la fetta di pollo con qualche fogliolina di rucola, le fettine di speck e alcuni pezzi di scamorza affumicata e arrotolatela. Potete aiutarvi con la pellicola stesa sotto la fetta di pollo. Legate oppure fissate il rotolo di pollo con uno stecchino di legno. Ripetete la procedura per l’altra metà petto.

Scaldate un filo d’olio con una noce di burro in una padella e rosolate i due rotoli di pollo, per 10 minuti circa e girandoli su tutti i lati, fino a quando saranno dorati, dopodiché coprite la padella e continuate la cottura per altri 20 minuti.

Lasciate raffreddare il petto di pollo ripieno con speck e rucola prima di tagliarlo a fette. Potete servire questo secondo molto speciale per esempio insieme al gustoso gratin di patate.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta la ricetta del petto di pollo ripieno con speck? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

2 Comments on Petto di pollo ripieno con speck e rucola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *