pesto di melanzaneUn ricetta molto estiva e leggera, quella che ho preparato oggi! E’ leggera, perché, anche se la ricetta si chiama “fusilli al pesto di melanzane e pomodoro”, non contiene frutta secca e ho aggiunto pochissimo olio extravergine d’oliva. Il risultato è una pasta molto fresca, grazie anche all’aggiunta di foglioline di menta. Si può servire come primo piatto caldo oppure a temperatura ambiente.

Ingredienti i per i fusilli al pesto di melanzane e pomodoro per 4 persone:

  • 350 gr. di fusilli
  • 1 melanzana
  • 3 pomodori ramati oppure 15 pomodorini ciliegia
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • 15 foglie di menta
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Avvolgete la melanzana in carta stagnola e infornatela per 30-40 minuti, fino a quando sarà diventata morbida. Fatela raffreddare leggermente, poi la tagliate in due e rimuovete la polpa con un cucchiaio. Togliete gli eventuali semi presenti.

Lavate i pomodori. Se preferite togliere la buccia ai pomodori, allora incidete la parte superiore a croce e tuffateli per 30 secondi in un pentolino con acqua bollente. Scolateli e togliete la pelle con l’aiuto di un coltellino affilato. Tagliate il pomodoro in quattro e togliete i semi e la parte bianca. Lavate le foglioline di menta e sbucciate lo spicchio d’aglio.

Mettete i pomodori tagliati, la polpa di melanzana, la menta, un filo d’olio e, se vi piace, lo spicchio d’aglio in un contenitore e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Salate e pepate la salsa.

Bollite i fusilli in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Condite la pasta con il pesto di melanzane e pomodoro.

I fusilli al pesto di melanzane e pomodoro si possono servire sia come piatto caldo che come pasta fredda.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *