Pesto all'aglio orsinoDopo il risotto all’aglio orsino, ecco un’altra ricetta con questa pianta che cresce nei boschi ombreggiati e umidi: il pesto all’aglio orsino. Nei boschi e sui monti del mio paese nelle prealpi lombarde si trova in abbondanza e ancora prima di vedere la pianta si sente l’odore di aglio nell’aria!

L’aglio orsino (Allium ursinum) ha proprietà antibiotiche, antimicotiche, depurative, antisettiche, antiasmatiche, ipotensive, diuretiche, abbassa la quantità di colesterolo cattivo nel sangue etc. Insomma fa molto bene alla nostra salute!

L’aglio orsino deve l’origine del suo nome, molto probabilmente, al fatto che gli orsi dopo il lungo letargo invernale si nutrano in grandissima quantità di questa pianta per recuperare velocemente le proprie forze, riattivando in questo modo il loro metabolismo e le loro funzioni vitali.

Ingredienti per il pesto all’aglio orsino per 4 persone:

  • 80 gr. di aglio orsino
  • 100 gr. mandorle
  • 50 gr. di pecorino grattugiato
  • 100 ml. di olio d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • 4 cucchiai di succo di limone

Lavate e asciugate le foglie di aglio orsino. Mettete le foglie insieme alle mandorle, il succo di limone e l’olio extravergine d’oliva in un contenitore e frullate fino ad ottenere una salsa omogenea. Aggiungete anche il pecorino grattugiato e mescolate bene. Aggiungete al bisogno altro olio. Assaggiate e aggiustate il pesto all’aglio orsino di sale e pepe.

Potete usare questo pesto per esempio per condire la pasta. Per chi non ama i sapori forti, per renderlo più digeribile e delicata, si può scaldare il pesto all’aglio orsino a bagnomaria prima di condire la pasta, ma personalmente lo ritengo un peccato.

Potete spalmare il pesto all’aglio orsino anche su dei crostini e servirli durante un aperitivo o un antipasto.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

pesto all'aglio orsino

2 Commenti su Pesto all’aglio orsino

  1. That sounds absolutely wonderful Hanneke. I used to find wild garlic on the farm, but now that I’m in town they have taken away all of our wild green things. I guess they are afraid our children will grow up to realize we once had a world filled with food we could forage, and didn’t have to depend on grocery stores in order to survive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.