Patate in salsaUna ricetta tanto semplice, quanto speciale: le patate in salsa tartufata! Delle semplice patate cotte a vapore condite con una salsa a base di panna e tartufo, in questo caso tartufo nero, ma potete sostituirlo naturalmente con il pregiatissimo tartufo bianco!

Ingredienti per le patate in salsa tartufata per 4 persone:

  • 4 patate medie (oppure 8 patate piccole)
  • 200 ml. di panna fresca
  • 1 piccolo tartufo nero dal diametro di 3 cm. circa
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • 80 gr. di insalata soncino

Lavate le patate e cuocetele a vapore con la buccia per 40 minuti circa. Il tempo di cottura dipende dalla dimensione delle vostre patate, controllate la cottura infilando la punta di un coltello affilato nella patata: deve entrare con facilità.

Nel frattempo versate la panna in un pentolino e la fate ridurre a fuoco molto basso per circa 20 minuti mescolando spesso. Pulite e grattugiate il tartufo e aggiungetelo alla panna. Salate e pepate la salsa tartufata.

Scolate le patate quando sono cotte e togliete la buccia.

Distribuite l’insalatina nei piatti e mettete una patata su ogni piatto. Versate un cucchiaio di salsa tartufata sulla patata e servite la salsa avanzata a parte.

Potete servire le patate in salsa tartufata come antipasto o come contorno in un menù a base di tartufo.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

2 Comments on Patate in salsa tartufata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *