pasta fredda al prosciutto

Con il bel tempo viene voglia di piatti freschi e leggeri, ma comunque gustosi e allora mi è venuto in mente di fare una pasta fredda al prosciutto affumicato! Ho aggiunto tante verdure estive e colorate e del basilico spezzettato, che dà un tocco di profumo incredibile! Potete servire la pasta fredda al prosciutto e feta subito oppure potete prepararla per il giorno dopo, in questo caso dovete conservarla in frigorifero. Consiglio di tirarla fuori dal frigorifero almeno venti minuti prima di servirla, altrimenti la pasta fredda risulterà piuttosto dura e anche il condimento sarà troppo freddo.

Ingredienti per la pasta fredda al prosciutto affumicato e feta per 4 persone:

  • 300 gr. di pasta corta
  • 1 piccolo peperone rosso
  • 8 pomodorini
  • 100 gr. di feta
  • 150 gr. di prosciutto cotto affumicato tipo Praga in un’unica fetta (se non lo trovate potete usare del normale prosciutto cotto)
  • 15 foglie di basilico
  • 1 limone non trattato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Lavate il peperone, pulitelo dai semi e dai filamenti interni e tagliatelo a dadini. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e saltate il peperone per 5 minuti, senza farla cuocere troppo.

Lavate e asciugate le foglie di basilico.  Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e svuotateli dai semi. Tagliate i pomodorini a pezzetti. Mettete i pomodorini con il basilico spezzettato in una capiente insalatiera e condite con un filo d’olio.

Tagliate la feta e il prosciutto affumicato a dadini e metteteli nella ciotola con i pomodorini. Quando i pezzetti di peperone si sono leggermente raffreddati potete aggiungere anche quelli.

Lavate il limone non trattato e grattugiate la buccia di mezzo limone sopra il condimento per la pasta fredda al prosciutto e feta.

pasta fredda al prosciuttoPasta fredda al prosciutto affumicato e feta

Bollite la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Raffreddatela brevemente sotto il getto dell’acqua corrente e versatela nell’insalatiera con il condimento.

Mescolate la pasta fredda al prosciutto con cura e assaggiatela: aggiungete al bisogno un pizzico di sale e di pepe, oppure, se vi piace, un cucchiaio di succo di limone.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

pasta fredda al prosciuttoPasta fredda al prosciutto affumicato e feta, a Emma è piaciuta tantissimo!

2 Comments on Pasta fredda al prosciutto affumicato e feta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *