Pasta con pesce spada

Buongiorno e buon anno a tutti gli amici de La cucina di Hanneke! E’ da un po’ che non mi faccio sentire, perché sono stata alle prese con un faticoso trasloco, ma da oggi mi darò di nuovo da fare con molto entusiasmo ed energie rinnovate!

Chi mi segue da un po’ sa quanto amo cucinare con gli agrumi e oggi vi offro una ricetta molto originale e gustosa: la pasta con pesce spada al profumo d’arancia! Se anche a voi piace usare l’arancia in cucina, allora date un’occhiata anche alla ricetta dei ravioli al cacao e arancia e a quella delle tagliatelle con arancia e finocchi!

Per la realizzazione della pasta con pesce spada al profumo d’arancia devo ringraziare la Fjord S.p.A, un’azienda che sin dal 1969 si è specializzata nell’affumicazione di salmone dell’atlantico e del pacifico. Oltre al salmone altre specie ittiche quali tonno, pesce spada, trota di mare e storione sono affumicate per i palati dei consumatori.

Ingredienti per la pasta con pesce spada al profumo d’arancia per 4 persone:

  • 350 gr. di pasta corta
  • 100 gr. di pesce spada affumicato FJORD
  • 8 pomodorini ciliegia
  • 1 arancia non trattata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 piccolo peperoncino (facoltativo)
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Lavate bene l’arancia e grattugiatene la buccia, fate attenzione a usarne soltanto la parte arancione, perché quella bianca è molto amara. Spremete l’arancia. Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a metà. Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro. Tagliate le fette di pesce spada affumicato a strisce.

Versate un filo d’olio in una capiente padella e rosolate lo spicchio d’aglio, il peperoncino e la buccia d’arancia per un paio di minuti a fiamma dolce. Aggiungete i pomodorini e saltateli per due minuti circa.

Aggiungete il succo d’arancia al condimento e fatelo evaporare lievemente. Aggiungete infine il pesce spada affumicato e spegnete il fuoco.

Bollite la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Trasferite la pasta nella padella con il sughetto e saltatela per un paio di minuti a fiamma vivace.

Distribuite la pasta con pesce spada al profumo d’arancia nei piatti e spolveratela, se non avete usato il peperoncino piccante in precedenza, con un po’ di pepe macinato fresco.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Pasta con pesce spadaPasta con pesce spada al profumo d’arancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *