Da qualche mese mi sono trasferita in una casa con giardino e in mezzo a questo giardino nascosto nel centro storico di un piccolo paese nel Triangolo Lariano, si trova un ulivo, non un ulivo secolare, ma comunque un bel ulivo che ha trovato il suo habitat ideale tra le mura della mia casa che lo proteggono dal freddo.

Questo inverno ha prodotto parecchi chili di olive che ho conservato in vari modi, ma è con le ultime olive, raccolte già mature poche settimane fa, che ho creato un primo che mi è piaciuto tantissimo: una saporita pasta con olive nere del mio giardino, che soddisfazione! Capisco che pochi di voi avranno a disposizione delle olive nere mature, ma potete sostituirle con delle normali olive nere conservate nell’olio oppure con olive nere al forno.

Pasta con olive

Ingredienti per una pasta con olive nere per quattro persone:

  • 350 gr. di pasta corta
  • una manciata di olive nere con il nocciolo, al forno oppure conservate nell’olio
  • un cucchiaino di nduja
  • 3 acciughe sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • una lattina da 400 gr. di Polpapiù Cirio
  • mezzo cucchiaino di origano
  • sale q.b.

Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a metà. Versate un filo d’olio in una capiente padella dove dopo potete saltare la pasta, per esempio un wok. Scaldate l’olio e rosolate la nduja, le acciughe e l’aglio per un paio di minuti a fiamma bassa. Aggiungete le olive e continuate la cottura per altri due minuti, dopodiché versate la polpa di pomodoro nella padella. Potete aggiungere a questo punto anche l’origano.

Sobbollite il sugo per una decina di minuti a fuoco basso. Assaggiate il sugo e aggiustate al bisogno di sale.

Bollite la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento. Saltate la pasta con olive nere per un minuto a fuoco vivace.

Distribuite la saporita pasta con olive nere e pomodoro nei piatti e servite eventualmente del formaggio grattugiato a parte.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su InstagramTwitter e Pinterest!

Pasta con olive Pasta con olive nere e salsa di pomodoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *