pasta al prosciutto cotto

La pasta al prosciutto cotto e arancia è un vero piatto dell’ultimo minuto! Facilissimo da preparare e a basso costo, è pronto in meno di un quarto d’ora e bastano pochi ingredienti, che di solito abbiamo sempre in casa. Sarà anche un primo molto semplice, ma il gusto è davvero speciale: speziato e fresco allo stesso tempo!

Ingredienti per la pasta al prosciutto cotto e arancia per 4 persone:

  • 350 gr. di pasta corta
  • 1 arancia non trattata
  • 50 gr. di prosciutto cotto
  • 1 cucchiaino di basilico tritato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Lavate l’arancia e grattugiate la buccia di metà arancia, facendo attenzione a togliere soltanto la parte arancione, perché la parte bianca della buccia è molto amara. Spremete il succo di mezza arancia. Tagliate il prosciutto cotto a strisce sottili.

Scaldate un filo d’olio in una capiente padella. Soffriggete la buccia d’arancia per un minuto nell’olio caldo prima di aggiungere il prosciutto cotto a strisce e il succo d’arancia. Salate e pepate e scaldate il sughetto per un paio di minuti. Aggiungete il basilico tritato e spegnete la fiamma.

Nel frattempo bollite la pasta in abbondante acqua salata. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta al sughetto all’arancia e prosciutto. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella. Mescolate bene e scaldate la pasta al prosciutto cotto e arancia per un minuto nel condimento.

Distribuite la pasta al prosciutto cotto e arancia nei piatti e aggiungete a piacere un’altra spolverata di pepe o un cucchiaino di formaggio grattugiato.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

10 Comments on Pasta al prosciutto cotto e arancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *