Quando preparo un primo con la verdura, mi piace abbondare con la verdura e ridurre la quantità di pasta. Spesso uso pasta di formato piuttosto grande, come i tortiglioni o le penne. Fanno tanto volume e così ci sembra di mangiare comunque un bel piattone di pasta! Nella preparazione di questa gustosa pasta ai carciofi e pancetta affumicata ho usato ben 4 carciofi.


pasta ai carciofi e pancetta

Ingredienti per la pasta ai carciofi e pancetta affumicata per 4 persone:

  • 300 gr. di pasta corta
  • 1 scalogno
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 4 carciofi senza spine
  • il succo di 1/2 limone
  • 100 gr. di pancetta affumicata a cubetti
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • formaggio pecorino grattugiato q.b.

Tagliate il gambo ed eliminate le dure foglie esterne dai carciofi, lasciando soltanto il cuore del carciofo. Tagliate i carciofi a metà, eliminate l’eventuale barba presente all’interno e immergeteli in una ciotola d’acqua dove avrete aggiunto il succo di mezzo limone. L’acqua acidulata eviterà l’annerirsi dei carciofi.

Sbucciate e tritate lo scalogno.

Versate un filo d’olio in una capiente padella e soffriggete lo scalogno tritato insieme ai cubetti di pancetta affumicata per cinque minuti a fiamma media, mescolando spesso.

Nel frattempo togliete, una alla volta, i carciofi dall’acqua, li asciugate bene e li tagliate a fettine sottili. Mettete le fettine di carciofo nella padella e rosolateli per 3-4 minuti insieme al soffritto di scalogno e pancetta.

Versate mezzo bicchiere di vino bianco nella padella e quando sarà evaporato aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, abbassate la fiamma e coprite la padella. Continuate la cottura dei carciofi per 20 minuti circa, controllando ogni tanto se c’è bisogno di aggiungere ancora un po’ di acqua, fino a quando saranno cotti e teneri. Assaggiate il condimento, aggiustate di sale e aggiungete una bella spolverata di pepe nero macinato fresco.

Bollite la pasta in abbondante acqua salata e scolatela quando è ancora al dente. Trasferite la pasta nella padella con il sughetto e saltatela per un minuto a fiamma vivace.

Distribuite la pasta ai carciofi e pancetta affumicata nei piatti e condite a piacere con un cucchiaino di pecorino grattugiato.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su InstagramTwitter e Pinterest!

pasta ai carciofi e pancettaPasta ai carciofi e pancetta affumicata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *