muffin di frittata

Oggi, invece di fare la solita frittata, ho pensato di fare dei simpatici muffin di frittata! I muffin di frittata ai piselli, cipollotti e basilico sono un secondo facile e leggero, da completare con una fresca insalatina di stagione!

Alla fine di questo articolo troverete il mio consiglio su un vino da abbinare ai muffin di frittata, grazie alle Cantine Settesoli!

Ingredienti per 6 muffin di frittata con piselli e cipollotti:

  • 4 uova
  • 400 gr. di piselli freschi nel baccello, oppure 200 gr. di piselli surgelati
  • 2 cipollotti
  • 50 gr. di pecorino grattugiato
  • 15 foglioline di basilico fresco
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Inoltre:

  • uno stampo da 6 muffin in silicone
  • olio d’oliva per ungere lo stampo

Preriscaldate il forno (statico) a 200°C.

Sgranate i piselli e bolliteli per 5 minuti in acqua salata. Scolate i piselli e fateli raffreddare brevemente sotto il getto dell’acqua corrente.

Pulite i cipollotti e tagliateli ad anelli. Lavate e sminuzzate le foglioline di basilico.

Sbattete le uova con il formaggio grattugiato e aggiungete un pizzico di sale e pepe. Aggiungete anche i piselli, i cipollotti e il basilico e mescolate bene.

Ungete lo stampo da muffin con poco olio e versate il composto di uova e piselli nello stampo.

Infornate i muffin di frittata nel centro del forno caldo e cuoceteli per 20 minuti circa, fino a quando saranno cotti e dorati.

Servite i muffin di frittata con piselli e cipollotti insieme a una fresca insalatina.

Sapete che i muffin di frittata con piselli si sposano benissimo con un vino bianco fresco? Oggi vi propongo una cantina siciliana che ho avuto la fortuna di conoscere e che si chiama Cantine Settesoli. Il vino che ho degustato per l’abbinamento ai muffin di frittata è uno Chardonnay Sicilia DOC 2014 dal colore giallo paglierino intenso, che profuma di pesca, di frutta tropicale e dalle spiccate note di pompelmo rosa. Al palato l’acidità equilibrata lo rende fresco e persistente. Lo Chardonnay Sicilia DOC è un vino elegante e profumato, che non stanca ed è facilmente abbinabile a molti piatti e a belle serate in compagnia degli amici!

muffin di frittataMuffin di frittata con piselli e cipollotti e vino Chardonnay Sicilia DOC 2014 Cantine Settesoli

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.