Queste tartine spalmate con una gustosa mousse di sgombro affumicato evocano i mari del nord, ma anche negli supermercati italiani più forniti o nelle pescherie capita di trovare dei filetti di sgombro affumicato e magari ci chiediamo come usarli. Questa ricetta è davvero semplice, ma il risultato è un antipastino speciale e diverso dal solito. Se vi piace, allora date anche un’occhiata alla ricetta della pasta alle verdure e sgombro affumicato!

mousse di sgombro

Ingredienti per le tartine con mousse di sgombro affumicato per 4 persone:

  • 200 gr. di filetti di sgombro affumicato
  • 5 cetriolini sott’aceto
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio del liquido dei cetriolini
  • 100 ml. di maionese (light)
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • sale q.b.

Togliete la pelle dai filetti di sgombro affumicato. Sminuzzate il pesce in modo abbastanza fine e rimuovete le spine eventualmente presenti.

Tritate i cetriolini con lo scalogno sbucciato. Mettete la maionese in una ciotola e aggiungete i cetriolini, lo scalogno e lo sgombro sminuzzato. Mescolate bene e aggiungete un pizzico di sale e del pepe nero macinato fresco. Assaggiate la mousse di sgombro affumicato e aggiungete a piacere un cucchiaio del liquido dei cetriolini per rinfrescarne il sapore.

La mousse di sgombro affumicato è buonissima se viene spalmata su delle fettine di pane nero, ma è ottima anche sul pane bianco tostato o sui crackers!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

2 Comments on Mousse di sgombro affumicato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *