Melanzane ripieneMa quanto sono buone e versatili le melanzane! Oggi le ho preparato in una versione davvero molto golosa: le melanzane ripiene alla salamella, pomodoro e basilico e con una saporita crosticina di formaggio pecorino, da leccarsi i baffi!

Ingredienti per le gustosissime melanzane ripiene per 4 persone:

  • 4 melanzane
  • 2 salamelle
  • 2 scalogni
  • 3 pomodori
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 rametti di basilico
  • 4 cucchiai di pecorino grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Lavate le melanzane e rimuovete il picciolo. Tagliate le melanzane a metà per il senso della lunghezza, incidetele lungo il bordo e scavate la polpa con l’aiuto di un cucchiaio. Tenete la polpa da parte e salate l’interno delle melanzane. Capovolgetele su una gratella o in uno scolapasta e fatele perdere l’acqua di vegetazione per 30 minuti circa.

Sbucciate e tritate lo scalogno. Lavate e spezzettate il basilico. Lavate i pomodori, togliete i semi e tagliateli a pezzetti. Tagliate la polpa di melanzana a cubetti. Togliete la pelle alle salamelle e tagliatele in piccoli pezzetti.

Riscaldate un filo d’olio in una padella e rosolate lo scalogno insieme ai pezzettini di salamella per 5 minuti circa. Aggiungete i cubetti di melanzana, salate e alzate la fiamma. Saltateli per circa 7 minuti. Mettete i pezzetti di pomodoro nella padella e continuate la cottura per altri 2 minuti.

Spegnete la fiamma e aggiungete il basilico spezzettato e una bella spolverata di pepe nero.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Asciugate le melanzane e riempitele con il composto di verdura e salamella. Mettete le melanzane in una teglia da forno precedentemente unta con un filo d’olio. Distribuite il formaggio grattugiato sulle melanzane e conditele con qualche goccia d’olio.

Infornate le melanzane nel forno caldo per 30 minuti circa, fino a quando le vostre gustosissime melanzane ripiene saranno cotte e dorate.

Le melanzane ripiene sono un ottimo e leggero secondo piatto, ma le potete anche servire come antipasto, allora basterà mezza melanzana a testa.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

2 Comments on Gustosissime melanzane ripiene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *