melanzane ripiene al tonnoBuongiorno! Con le ultime melanzane e pomodori dell’orto di mio suocero ho preparato questo secondo leggero e gustosissimo: le melanzane ripiene al tonno e profumate al timo. E’ una ricetta molto semplice e le melanzane ripiene si possono gustare sia calde, appena uscite dal forno, oppure anche tiepide o fredde. Le dosi indicate nella ricetta sono per un secondo piatto per 4 persone, ma se le volete servire come antipasto potete dimezzare gli ingredienti. Se vi piacciono le melanzane, allora cliccate anche qui, per un’altra ricetta da leccarsi i baffi!

Ingredienti per le melanzane ripiene al tonno per 4 persone:

  • 4 melanzane
  • 200 gr. di tonno al naturale
  • 2 scalogni
  • 3 pomodori
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 1/2 cucchiaino di timo
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Lavate le melanzane e tagliate il picciolo. Tagliate le melanzane a metà per il senso della lunghezza, incidetele lungo il bordo e scavate la polpa con l’aiuto di un cucchiaio. Tenete la polpa da parte e salate l’interno delle melanzane. Capovolgetele su una gratella o in uno scolapasta e fatele perdere l’acqua di vegetazione per 30 minuti circa.

Sbucciate e tritate lo scalogno. Lavate e tritate il prezzemolo. Lavate i pomodori, togliete i semi e tagliateli a pezzetti. Tagliate la polpa di melanzana a cubetti.

Riscaldate un filo d’olio in una padella e rosolate lo scalogno per un paio di minuti. Aggiungete i cubetti di melanzana, salate e alzate la fiamma. Rosolateli per circa 7 minuti. Aggiungete i pezzetti di pomodoro e continuate la cottura per altri 2 minuti.

Spegnete la fiamma e aggiungete il tonno, la metà del prezzemolo tritato, il timo e una bella spolverata di pepe nero.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Asciugate le melanzane e riempitele con il composto di verdura e tonno. Mettete le melanzane in una teglia da forno, precedentemente unta con un filo d’olio. Mescolate il pangrattato all’altra metà di prezzemolo tritato, a un po’ di timo e a un pizzico di sale. Distribuite il pangrattato sulle melanzane e conditele con qualche goccia d’olio.

Infornate le melanzane nel forno caldo per 30 minuti circa, fino a quando le melanzane ripiene al tonno saranno cotte e dorate.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

8 Commenti su Melanzane ripiene al tonno | ricetta leggera

  1. Le melanzane si possono bollire, poi scavate l’interno e lo aggiungete al composto per il ripieno, mollica di pane o pane raffermo ammollato, uovo tonno olive, capperi, aglio prezzemolo. sopra noi chiudiamo con salsa di pomodoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.