medaglioni di filetto di maiale

I medaglioni di filetto di maiale ripieni di pesto di rucola e serviti con una salsa all’aceto balsamico sono un gustosissimo e raffinato secondo, perfetto per il pranzo di questa bella domenica di giugno!

Per la realizzazione di questa ricetta ho usato il buonissimo aceto balsamico di Modena IGP “Batteria” dell’Acetaia Valeri, un’azienda che produce Aceto Balsamico di Modena secondo una lunga tradizione familiare.

Ingredienti per i medaglioni di filetto di maiale con pesto di rucola per 4 persone:

Per il pesto di rucola e pomodori secchi:

(Le quantità sotto indicate vi basteranno anche per condire un piatto di pasta, oltre a farcire i medaglioni di filetto di maiale)

  • 75 gr. di rucola
  • 3 pomodori secchi
  • 40 gr. di pinoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 gr. di pecorino grattugiato
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Iniziamo dalla preparazione del pesto di rucola:

Lavate e asciugate la rucola. Tostate i pinoli per un paio di minuti in una padella antiaderente.

Frullate tutti gli ingredienti con il minipimer o nel vostro robot da cucina e aggiungete al bisogno un po’ di olio d’oliva in più. Assaggiate il pesto di rucola e pomodori secchi e aggiustate eventualmente di sale e pepe.

Incidete i medaglioni di filetto di maiale in modo da formare delle tasche. Inserite un po’ di pesto di rucola all’interno di ogni tasca e chiudete i medaglioni con un paio di stuzzicadenti.

Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e cuocete la carne per una decina di minuti a fiamma media e giratela a metà cottura. Salate e pepate i medaglioni di filetto di maiale e toglieteli dalla padella.

Aggiungete 2 cucchiai di aceto balsamico e 2 cucchiai di acqua al fondo di cottura della carne e restringete il sughetto brevemente, dopodiché spegnete la fiamma e incorporate un cucchiaio di pesto di rucola alla salsina.

Distribuite i medaglioni di filetto di maiale nei piatti e conditeli con la salsa all’aceto balsamico Acetaia Valeri. Servite questo secondo molto gustoso con una fresca insalatina.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

medaglioni di filetto di maialeMedaglioni di filetto di maiale con pesto di rucola e salsa all’aceto balsamico

2 Comments on Medaglioni di filetto di maiale con pesto di rucola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *