lasagne con salsiccia

Mi piace tantissimo la pasta al forno e oggi ho preparato delle cremose lasagne con salsiccia e cavolo nero, un primo gustosissimo! Il cavolo nero è famoso soprattutto per la ribollita, ma vi posso assicurare che anche preparato così è da leccarsi i baffi!

Ingredienti per le gustose lasagne con salsiccia e cavolo nero per 4-6 persone:

  • 250 gr. lasagne fresche
  • 500 gr. cavolo nero
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 piccolo peperoncino piccante (facoltativo)
  • 250 gr. salsiccia o, se la trovate, di salamella mantovana
  • 750 ml. latte
  • 75 gr. burro
  • 75 gr. farina
  • 250 gr. crescenza
  • 2 cucchiai di parmgiano reggiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a metà. Lavate le foglie di cavolo nero con accuratezza e tagliatele a strisce. Scaldate un filo d’olio in una capiente padella e soffriggete lo spicchio d’aglio per un paio di minuti insieme al peperoncino piccante. Aggiungete il cavolo nero a pezzetti e mezzo bicchiere d’acqua. Salate leggermente e stufate la verdura per 15-20 minuti a padella coperta, fino a quando si sarà intenerita. Togliete lo spicchio d’aglio e il peperoncino. Se il cavolo stufato dovesse risultare ancora acquosa, allora saltatela per alcuni minuti a fiamma vivace, fino a quando l’acqua sarà evaporata. Frullate la metà del cavolo nero.

Sbriciolate la salsiccia e rosolatela, senza aggiungere olio, in una padella antiaderente. Ci vorranno 5 minuti circa.

Preriscaldate il forno a 200°C. (statico)

Nel frattempo prepariamo la besciamella. Sciogliete il burro in un pentolino a fiamma bassa. Aggiungete la farina e cuocetela per un paio di minuti, sempre mescolando con attenzione. Aggiungete adesso il latte poco alla volta. Mescolate di continuo: come viene assorbito il latte, ne aggiungete un altro po’. Non esagerate con la quantità di latte aggiunto, se no, si formeranno dei grumi. Quando avrete aggiunto tutto il latte, continuate la cottura della besciamella fino a quando si sarà addensata un pochino. Aggiungete il cavolo nero frullato alla besciamella e mescolate bene. Assaggiate la besciamella e aggiustate di sale e pepe.

Ungete una teglia per le lasagne con un filo d’olio. Versate uno strato di besciamella al cavolo nero nella teglia, poi le lasagne, altra besciamella, un po’ di salsiccia e di cavolo nero e qualche pezzettino di crescenza, fino all’esaurimento degli ingredienti. Finite con uno strato di besciamella, qualche pezzetto di crescenza e il formaggio grattugiato.

Infornate le lasagne con salsiccia e cavolo nero per 25-30 minuti circa, fino a quando saranno cotte e dorate.

Lasciate riposare le gustosissime lasagne con salsiccia e cavolo nero per 5 minuti prima di distribuirle nei piatti.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

lasagne con salamella

6 Comments on Lasagne con salsiccia e cavolo nero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.