lasagne con insalata belgaOggi ho preparato delle lasagne con indivia belga, un primo che mi ricorda tanto l’Olanda, il mio paese d’origine. Davvero una ricetta dove, come dice il sottotitolo del mio blog, l’Olanda incontra l’Italia! L’insalata belga è una verdura che viene mangiata molto spesso in Olanda e la combinazione più usata è proprio con il prosciutto cotto e il formaggio, che ne attenuano l’amarezza. Leggete anche la ricetta dell’insalata belga al forno, un contorno gustosissimo!

Ingredienti per le lasagne con insalata belga e prosciutto per 4-6 persone:

  • 250 gr. di lasagne fresche (per esempio le lasagne sfogliavelo)
  • 500 gr. di insalata belga
  • 1 scalogno
  • 200 gr. di prosciutto cotto
  • 250 gr. di formaggio olandese oppure di scamorza affumicata

Per la besciamella:

  • 1 litro di latte
  • 100 gr. di burro
  • 100 gr. di farina 00
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Lavate l’insalata belga e tagliatela a rondelle. Sbucciate e tritate lo scalogno. Tagliate il formaggio a piccoli cubetti.

Rosolate lo scalogno tritato per un paio di minuti in un filo d’olio. Aggiungete l’insalata belga a rondelle, salate e pepate e cucinate la verdura a fuoco vivo per una decina di minuti, fino a quando l’insalata belga avrà perso l’acqua di vegetazione.

Mettete il burro in una pentola e fatelo sciogliere. Aggiungete la farina e cuocetela per un paio di minuti, sempre mescolando con attenzione. Aggiungete adesso il latte poco alla volta. Mescolate di continuo: come viene assorbito il latte, ne aggiungete un altro po’. Non esagerate con la quantità di latte aggiunto, se no, si formeranno dei grumi. Quando avrete aggiunto tutto il latte continuate la cottura della besciamella fino a quando si sarà addensata un pochino. Assaggiatela e aggiustate di sale, pepe e una grattatina di noce moscata.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Ungete una teglia per le lasagne con un filo d’olio. Versate uno strato di besciamella nella teglia, poi le lasagne, altra besciamella, 2 cucchiai di insalata belga, un po’ di formaggio tagliato a dadini e una fetta di prosciutto cotto, fino all’esaurimento degli ingredienti. Finite con uno strato di besciamella e formaggio a dadini.

Infornate le lasagne con insalata belga per 25-30 minuti circa, fino a quando saranno cotte e dorate.

Lasciate riposare le lasagne con insalata belga per 5 minuti prima di distribuirle nei piatti.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

12 Comments on Lasagne con insalata belga e prosciutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *