lasagne con broccoliUltimamente mi è venuta voglia di sperimentare nuove ricette con le lasagne e oggi vi propongo le lasagne con broccoli e salmone affumicato, un primo raffinato, ma allo stesso tempo molto semplice! Ricche di broccoletti e povere di grassi sono un’alternativa molto gustosa e salutare alle classiche lasagne alla bolognese.

Ingredienti per le lasagne con broccoli e salmone affumicato per 4-6 persone:

  • 250 gr. di lasagne fresche (per esempio le lasagne sfogliavelo)
  • 800 gr. di broccoli
  • 200 gr. di salmone affumicato
  • 750 ml. di latte
  • 75 gr. di burro
  • 75 gr. di farina 00
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Lavate i broccoli e divideteli a cimette. Cuocete i broccoli per 5 minuti a vapore. Frullate i broccoli cotti a vapore con 2-3 mestoli di acqua di cottura dei broccoli fino a ottenere una salsa liscia ed omogenea. Salate e pepate la salsa.

Tagliate il salmone a piccoli pezzetti.

Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere. Aggiungete la farina e cuocetela per un paio di minuti, sempre mescolando con attenzione. Aggiungete adesso il latte poco alla volta. Mescolate di continuo: come viene assorbito il latte, ne aggiungete un altro po’. Non esagerate con la quantità di latte aggiunto, se no, si formeranno dei grumi. Quando avrete aggiunto tutto il latte continuate la cottura della besciamella per qualche altro minuto ancora, fino a quando si sarà addensata un pochino. Aggiungete i pezzetti di salmone alla besciamella. Assaggiatela e aggiustate di sale, pepe e una grattatina di noce moscata.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Ungete una teglia per le lasagne con un filo d’olio. Versate uno strato di besciamella nella teglia, poi le lasagne, qualche cucchiaio di salsa di broccoli e altra besciamella al salmone, fino all’esaurimento degli ingredienti. Finite con uno strato di besciamella.

Infornate le lasagne con broccoli e salmone per 25-30 minuti circa, fino a quando saranno cotte e dorate.

Lasciate riposare le lasagne con broccoli per 5 minuti prima di distribuirle nei piatti.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

2 Comments on Lasagne con broccoli e salmone affumicato

    • Wat leuk, een reactie uit mijn geboortedorp! Dank je wel Fernande, laat me weten hoe het gesmaakt heeft! 🙂
      Groetjes, Hanneke

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *