lasagne agli spinaci

Le lasagne agli spinaci, taleggio e nocciole sono un primo davvero irresistibile: sono cremose, ricche di verdura e piene di croccanti nocciole del Piemonte! Adoro le lasagne e ogni volta mi meraviglio dalla rapidità di preparazione, dovremmo prepararle molto più spesso e non soltanto nelle occasioni speciali!

Le buonissime nocciole del Piemonte che ho usato in questa ricetta, provengono da un’azienda italiana leader nel campo della frutta secca e disidratata, la Life s.r.l., potete acquistarle direttamente nel loro shop online!

Ingredienti per le lasagne agli spinaci e taleggio per 6 persone:

  • 250 gr. di lasagne fresche
  • 1,5 kg di spinaci freschi oppure 750 gr. di spinaci surgelati
  • 500 ml. di latte
  • 50 gr. di burro
  • 50 gr. di farina 00
  • 200 gr. di taleggio oppure un’altro tipo di formaggio a pasta molle
  • 50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 gr. di nocciole del Piemonte

Cuocete gli spinaci per 5 minuti in poca acqua, scolatele e frullatele con il minipimer, oppure tritatele finemente con la mezzaluna. Fate raffreddare gli spinaci.

Eliminate la crosta del taleggio e tagliate il formaggio a pezzetti. Tritate le nocciole in modo grossolano.

Sciogliete il burro in un pentolino a fiamma bassa. Aggiungete la farina e cuocetela per un paio di minuti, sempre mescolando con attenzione. Aggiungete adesso il latte poco alla volta. Mescolate di continuo: come viene assorbito il latte, ne aggiungete un altro po’. Non esagerate con la quantità di latte aggiunto, se no, si formeranno dei grumi. Quando avrete aggiunto tutto il latte, continuate la cottura della besciamella fino a quando si sarà addensata un pochino. Assaggiatela e aggiustate di sale, pepe e una grattatina di noce moscata. Aggiungete i spinaci frullati alla besciamella e mescolate bene.

Preriscaldate il forno (statico) a 200°C.

Ungete una teglia per le lasagne con un filo d’olio. Versate uno strato di besciamella agli spinaci nella teglia, poi le lasagne, altra besciamella, qualche pezzettino di taleggio e qualche nocciola tritata, fino all’esaurimento degli ingredienti. Finite con uno strato di besciamella, qualche pezzetto di taleggio, delle nocciole tritate e il formaggio grattugiato.

Infornate le lasagne agli spinaci per 25-30 minuti circa, fino a quando saranno cotte e dorate.

Lasciate riposare le lasagne agli spinaci, taleggio e nocciole per 5 minuti prima di distribuirle nei piatti.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

18 Commenti su Lasagne agli spinaci, taleggio e nocciole

  1. Hanneke come sempre mi stupisci con i tuoi piatti complimenti è una ricetta veramente strepitosa!!! Grazie anche per la dritta di farcire le lasagne con gli spinaci, cerco sempre nuovi modi appetitosi di far mangiare le verdure ai miei figli che non ne vanno matti!! 🙂 A presto carissima!!

    • Hoi Elsbeth! Personalmente ho usato le nocciole del Piemonte della Life srl e sono già tostati. 😉 Se non le trovi, allora ti consiglio di tostare le nocciole in forno! Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.