lasagne agli asparagiLasagne agli asparagi, prosciutto e ricotta 

Chi mi segue sa quanto mi piacciono le lasagne ed eccovi una lasagna dal sapore primaverile: le lasagne agli asparagi, prosciutto e ricotta! Sono delicate, ma allo stesso tempo anche molto gustose grazie alla presenza di parmigiano reggiano grattugiato e mozzarella filante. Le lasagne agli asparagi sono anche molto adatte a un pranzo importante, magari per qualche ricorrenza particolare e tagliate a piccole porzioni possono essere anche un’idea per un rinfresco. In quel caso le dosi di questa ricetta basteranno per circa 10-12 persone.

Ingredienti per le lasagne agli asparagi e prosciutto per 4-6 persone:

  • 250 gr. di lasagne fresche
  • 500 gr. di asparagi verdi
  • 500 gr. di ricotta
  • 70 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
  • 200 gr. di prosciutto cotto
  • 2 mozzarelle
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Per la besciamella:

  • 400 ml. di latte
  • 40 gr. di farina
  • 40 gr. di burro
  • un pizzico di sale, pepe e noce moscata

Inoltre:

  • una teglia da forno per le lasagne; la dimensione dev’essere leggermente superiore alla sfoglia della lasagna, perciò circa 20×30 cm.

Lavate gli asparagi e tagliate la parte finale bianca e legnosa. Bollite gli asparagi per 8 minuti in acqua salata, possibilmente in una pentola alta e stretta con le punte fuori dall’acqua. Scolate gli asparagi, tagliate le punte e mettetele da parte. Frullate i gambi con un frullatore a immersione. Salate e pepate la crema di asparagi e lasciatela raffreddare leggermente.

Prepariamo adesso la besciamella:

Sciogliete il burro in un pentolino a fiamma bassa. Aggiungete la farina e cuocetela per un paio di minuti, sempre mescolando con attenzione. Aggiungete adesso il latte poco alla volta. Mescolate di continuo: come viene assorbito il latte, ne aggiungete un altro po’. Non esagerate con la quantità di latte aggiunto, se no, si formeranno dei grumi. Quando avrete aggiunto tutto il latte, continuate la cottura della besciamella fino a quando si sarà addensata un pochino. Assaggiate la besciamella e aggiustate di sale e pepe e aggiungete una grattatina di noce moscata.

Preriscaldate il forno (statico) a 200°C.

Mescolate la crema di asparagi alla ricotta e aggiungete un pizzico di sale e pepe. Tagliate la mozzarella a pezzetti.

Ungete una teglia per le lasagne con un filo d’olio. Versate la metà della besciamella nella teglia, poi le lasagne, la crema di asparagi e ricotta, qualche pezzetto di mozzarella e un po’ di prosciutto cotto, poi un altro strato di lasagne, altra crema di ricotta e asparagi, qualche punta di asparago e un po’ di formaggio grattugiato. Proseguite in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti. Finite con il resto della besciamella, qualche pezzetto di mozzarella, le rimanenti punte di asparago e del formaggio grattugiato.

Infornate le lasagne agli asparagi per 25-30 minuti circa, fino a quando saranno cotte e dorate.

Lasciate riposare le lasagne agli asparagi e prosciutto cotto per 5 minuti prima di distribuirle nei piatti.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

8 Comments on Lasagne agli asparagi, prosciutto e ricotta

  1. non potevo non unirmi al tuo blog, ero in giro su Twitter e l’ho scoperto per caso.
    Mi piace molto!
    E mi sono innamorata subito di questa lasagna!!!
    Ti aggiungo subito anche su Facebook…
    a presto, ciaoooo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *