Teneri involtini di manzo ai funghi e speck, un secondo semplice e molto gustoso! Per la preparazione potete usare i funghi che volete, champignon, porcini, chiodini… surgelati oppure freschi! Personalmente ho usato un mix di funghi surgelati, già tagliati a fettine, molto comodi per chi non ha tanto tempo!

Le bistecche che ho usato in questa ricetta provengono da Bovì, un servizio che ti permette di acquistare carne bovina a chilometro zero, direttamente da allevatori della tua zona. Sul sito potete acquistare un pacco famiglia da 10 chili, contenente un assortimento di carne di vario taglio, confezionata in pratici sacchetti sottovuoto, da consumare subito o da conservare nel congelatore.

involtini di manzo ai funghi

Ingredienti per gli involtini di manzo ai funghi e speck per 4 persone:

  • 4 bistecche di manzo Bovì
  • 80 gr. di speck
  • 350 gr. di funghi misti (surgelati oppure freschi)
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva biologico Terre Rosse q.b.
  • mezzo bicchiere di brodo caldo
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Inoltre:

  • stecchini di legno per chiudere gli involtini

Sbucciate e tritate l’aglio. Pulite i funghi e tagliatele a fettine. Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo.

Versate un filo d’olio in una padella e rosolate l’aglio per un paio di minuti a fiamma media. Alzate la fiamma, unite i funghi e cucinatele per una decina di minuti. A fine cottura salate, pepate e aggiungete il prezzemolo tritato.

Tagliate ogni bistecca a metà in modo da poter ricavare due involtini per bistecca.

Coprite ogni fettina di carne con lo speck e un cucchiaio di funghi al centro. Arrotolate l’involtino e chiudetelo con uno stecchino di legno in modo da fissarlo bene e per evitare che il ripieno possa uscire durante la cottura.

Scaldate ancora un po’ di olio nella padella dove avete cucinato i funghi. Aggiungete gli involtini e rosolateli brevemente e a fiamma vivace su tutti i lati. Aggiungete mezzo bicchiere di brodo caldo, portate a bollore, coprite la padella e abbassate la fiamma.

Continuate la cottura della carne per una ventina di minuti. A metà cottura girate gli involtini e al bisogno potete aggiungere ancora un po’ di acqua.

Gli involtini di manzo ai funghi e speck sono ottimi con le patate arrosto oppure con un gustoso purè gratinato di patate e cavolfiore.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

involtini di manzo ai funghiInvoltini di manzo ai funghi e speck

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *