involtini di verzaGli involtini di verza che ho preparato oggi sono gustosi, ma anche leggeri! Nel ripieno ho messo del petto di pollo, qualche patata e un formaggio molto saporito: il taleggio. Invece di cuocerli nel forno oppure in padella, e in quel caso avrei dovuto aggiungere altri condimenti per non farli seccare, li ho cotti nella pentola a vapore e il risultato è un involtino morbido, profumato al timo e molto leggero!

Ingredienti per gli involtini di verza al pollo e taleggio per 4 persone:

  • 8 foglie di verza
  • 200 gr. di petto di pollo
  • 300 gr. di patate
  • 50 ml. di latte
  • 100 gr. di taleggio
  • un cucchiaino di timo
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Lavate le foglie di verza e cuocetele a vapore per 5 minuti, fino a quando si saranno ammorbidite. Fatele raffreddare leggermente e tagliate via la parte dura del nervo centrale.

Sbucciate le patate e cuocetele per circa 20 minuti in acqua salata, fino a quando saranno cotti.

Tagliate il pollo a pezzi di circa 3 cm. e cuoceteli per 3 minuti in poca acqua salata. Scolate la carne e tagliatela a dadini.

Passate le patate allo schiacciapatate oppure schiacciatele con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete il latte e mescolate bene. Tagliate il taleggio a pezzetti e mescolatelo ai dadini di pollo, le patate schiacciate, il timo e una bella spolverata di sale e pepe.

Farcite le foglie di verza con il composto di carne e formaggio e formate dei pachettini. Non c’è bisogno di legare gli involtini. Poneteli nel cestello della pentola a vapore e cuoceteli per 8 minuti.

Servite gli involtini di verza al pollo, patate e taleggio per esempio con le fresche e gustose patate aromatiche al limone. Se  siete golosi e volete una variante da leccarsi i baffi, allora preparate una salsa al taleggio da servire sugli involtini! Ci vuole davvero poco per prepararla: basta far sciogliere 100 gr. di taleggio a fuoco basso in 100 ml. di latte!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

10 Commenti su Involtini di verza al pollo, patate e taleggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.