insalata di riso

Per combattere il caldo ho preparato una freschissima e salutare insalata di riso ricca di verdure estive crude, succo di limone, mandorle e semi di canapa! Potete servirla come piatto unico completo e nutriente, ma allo stesso tempo anche leggero e molto digeribile.

Per la realizzazione di questa ricetta ho usato i semi di canapa decorticati e le mandorle della nuova linea LIFESTYLE di Life srl, dedicata al benessere quotidiano e preparata in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi.

Le mandorle le conosciamo tutti, invece i semi di canapa erano una novità anche per me! Vi racconto qualcosa su questo sconosciuto molto salutare:

I semi di canapa sono una fonte straordinaria di proteine vegetali e inoltre sono ricchi di fibre, omega 3, omega 6, vitamine del gruppo B, E, C e D e minerali come il potassio, magnesio, ferro e manganese.

Sono un “caso” quasi unico in natura: contengono tutti gli 8 aminoacidi essenziali! Nel mondo vegetale è davvero rarissimo che tutti gli 8 aminoacidi essenziali (quelli che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare), leucina, isoleucina, fenilalanina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina, siano presenti nello stesso alimento. Spesso uno o più di questi aminoacidi è presente in quantità “limitante”, è per questo motivo che si consiglia di abbinare fra loro fonti proteiche vegetali diverse.

Ingredienti per una leggera insalata di riso alle verdure e semi per 4 persone:

  • 250 gr. di riso carnaroli
  • 2 zucchine piccole
  • 3 pomodori ramati
  • 30 gr. di mandorle LIFE
  • 3 cucchiai di semi di canapa LIFE
  • 1 limone non trattato
  • 15 foglie di basilico
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Bollite il riso per 15 minuti circa in acqua salata, dopodiché lo scolate e lo fate raffreddare sotto il getto dell’acqua corrente.

Lavate i pomodori e le zucchine e tagliatele a piccoli cubetti. Lavate il limone e grattugiate la buccia di mezzo limone. Spremete il limone. Lavate le foglioline di basilico.

Mettete le verdure i una capiente insalatiera insieme al riso freddo e condite con un filo d’olio e il succo e la buccia di limone.

Tritate le mandorle in modo grossolano e aggiungetele alla vostra insalata di riso. Aggiungete anche i semi di canapa e un pizzico di sale. Infine aggiungete il basilico spezzettato.

Potete servire questa insalata di riso immediatamente, ma se la lasciate riposare per qualche ora in frigorifero sarà ancora più fresca e gustosa!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

insalata di riso vertInsalata di riso alle verdure, semi di canapa e mandorle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *