Insalata di puntarelle all'aranciaLe puntarelle sono i germogli della catalogna cicoria. Il sapore è un po’ amarognolo e pungente. L’ insalata di puntarelle all’arancia invece è fresca e saporita e le puntarelle hanno perso la loro amarezza, perché sono state immerse in acqua ghiacciata.

In questa ricetta useremo soltanto i germogli che si trovano all’interno del cespo di catalogna, ma NON buttate le foglie verdi! Le potete per esempio usare per fare le penne alla catalogna!

Ingredienti per l’ insalata di puntarelle all’arancia per 4 persone

  • 250 gr. di puntarelle
  • la buccia grattugiata di mezza arancia non trattata
  • il succo di mezza arancia
  • 4 filetti d’acciuga tritati
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b

puntarelleTogliete le puntarelle dal cespo, lavatele e tagliate la parte duro finale. Mi raccomando, non buttate le foglie verdi esterne del cespo di catalogna, si possono usare in altre ricette! Tagliate le puntarelle a bastoncini molto sottili. Riempite una bacinella con acqua fredda e cubetti di ghiaccio e immergete le puntarelle tagliate nell’acqua ghiacciata per almeno 30 minuti, meglio ancora un’ora o più. Le puntarelle perderanno un po’ della loro amarezza e l’acqua ghiacciata li farà arricciare.

Tagliate l’aglio a fettine sottili. Versate un abbondante filo d’olio in una insalatiera e aggiungete i filetti d’acciuga tritati, la buccia grattugiata di arancia, il succo d’arancia e le fettine di aglio. Salate e pepate.

Scolate le puntarelle arricciate e versatele nell’insalatiera.  Lasciate marinare le puntarelle per una decina di minuti nel condimento.

Distribuite l’ insalata di puntarelle all’arancia nei piatti e accompagnatela per esempio con i bastoncini di pollo in crosta di mandorle.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Venite a trovarmi anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke!

2 Comments on Insalata di puntarelle all’arancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *