insalata di orzoUna fresca insalata di orzo piena di verdure e condita con menta e succo di limone si mangia davvero molto volentieri in questi primi caldi giorni d’estate! Adoro i cereali sia nelle nutrienti zuppe invernali che nelle fresche insalate estive! Avete già provato la mia ricetta dell’insalata di grano con pomodorini e feta?

Ingredienti per una fresca insalata di orzo con zucchine, piselli e fagiolini per 4 persone:

  • 300 gr. di orzo perlato
  • 100 gr. di piselli
  • 100 gr. di fagiolini
  • 2 piccole zucchine
  • 1 limone
  • olio extravergine d’oliva
  • 15 foglie di menta
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Bollite l’orzo in abbondante acqua salata secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolate l’orzo e raffreddatelo sotto il getto dell’acqua fredda. Mettete l’orzo in una ciotola e condite con olio extravergine d’oliva.

Bollite i piselli e i fagiolini per 8 minuti circa, scolateli e raffreddateli sotto il getto dell’acqua fredda. Aggiungeteli alla ciotola con l’orzo.

Lavate le zucchine e tagliatele a fettine tonde alte 2-3 mm. circa. Scaldate una bistecchiera e grigliate le fettine di zucchine su entrambi i lati. Aggiungetele all’orzo e alle altre verdure.

Lavate il limone e grattugiatene la buccia. Aggiungetela all’ insalata di orzo. Spremete il succo di mezzo limone e aggiungete anche quello all’orzo. Assaggiate l’ insalata di orzo e aggiustate di sale e pepe. Ponete la ciotola per almeno un’oretta nel frigorifero.

Lavate le foglioline di menta, spezzettatele con le mani e aggiungetele all’ insalata di orzo prima di servirla in tavola.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

5 Comments on Insalata di orzo con zucchine, piselli e fagiolini

  1. Ciao! Questa ricetta può essere fatta anche con cereali come il fatto o cose simili? Perché lo preferisco come gusto all’orza (senza contare che lo ho già in casa, quindi sarebbe comodo anche da quel punto di vista 😀 )

  2. complimenti! Domani la proverò a fare! Cenetta con parenti del mio ragazzo e sicuramente farò un figurone! Qui oggi c’è molta afa e domani tra caldo e partita di calcio…sicuramente è un’ottima scelta provare a farla! Grazie mille per l’idea e per la ricetta! Ora “scurioso” anche quella del petto di pollo tonnato… COMPLIMENTI! ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *