Crackers al formaggio
Dopo i crackers ai semi di girasole, eccovi dei gustosi e friabili crackers al formaggio e semi di finocchio! Sono davvero golosi e più ricchi degli altri crackers, ma sono così buoni… Ogni tanto possiamo anche concederci qualche strappo alla regola o no? Sono perfetti per un aperitivo con un buon bicchiere di vino bianco fresco!

Ingredienti per 25-30 crackers al formaggio e semi di finocchio:

  • 100 gr. di burro a temperatura ambiente
  • 160 gr. di farina 0
  • 3 cucchiaini di semi di finocchio
  • 100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
  • un pizzico di sale
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Ammorbidite il burro per un minuto con una spatola di legno oppure in un robot da cucina. Aggiungete il formaggio grattugiato, il sale, una spolverata di pepe e i semi di finocchio. Mescolate e aggiungete la farina. Se usate un robot da cucina dovete mescolare per un minuto a bassa velocità e il risultato sarà un impasto molto granuloso.

Togliete l’impasto dalla ciotola e trasferitela su un piano di lavoro infarinato. Lavoratelo brevemente e formate una palla. Coprite il piano di lavoro con la pellicola trasparente e stendete l’impasto in una sfoglia dello spessore di 3-4 mm. Copritela con la pellicola e ponetela nel frigorifero per almeno 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 180°C.

Togliete la sfoglia dal frigo e tagliatela nella forma che desiderate. Coprite una placca da forno con la carta forno e mettete la sfoglia tagliata a pezzi sulla placca. Infornate per 15-20 minuti circa fino a quando i crackers si sono leggermente dorati. Togliete i crackers al formaggio e semi di finocchio dal forno e fateli raffreddare su una griglia.

Potete conservare i crackers al formaggio per qualche giorno in una latta chiusa, ma dubito che riuscirete a resistere alla tentazione di non mangiarli!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

 

2 Commenti su Crackers al formaggio e semi di finocchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.