cavolini di bruxelles gratinati

I cavolini di bruxelles gratinati al roquefort sono un contorno davvero molto goloso! Il sapore forte del roquefort, oppure se preferite, del gorgonzola, si sposa benissimo con il gusto particolare dei cavolini e le mandorle aggiungono un tocco di croccantezza! E’ strano come cambiano i nostri gusti nel corso degli anni, perché quando ero piccola, la verdura che detestavo di più era proprio i cavolini di bruxelles!

Ingredienti per i cavolini di bruxelles gratinati al roquefort per 4 persone:

  • 750 gr. di cavolini di bruxelles già puliti e mondati
  • 25 gr. di burro
  • 25 gr. di farina 00
  • 250 ml. di latte
  • 80 gr. di roquefort oppure gorgonzola dolce o piccante, tagliato a pezzetti
  • 25 gr. di mandorle a scaglie o tritate grossolanamente
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • sale q.b.
  • un filo d’olio d’oliva

Preriscaldate il forno (ventilato) a 180°C.

Per prima cosa prepariamo la besciamella: sciogliete il burro in un pentolino e aggiungete la farina. Cuocete la farina per 1 minuto e aggiungete il latte poco alla volta, sempre mescolando con attenzione per evitare che si formino dei grumi. Quando avrete aggiunto tutto il latte, continuate la cottura della besciamella fino a quando si sarà addensata leggermente. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe e il formaggi a pezzetti. Spegnete la fiamma e mescolate fino a quando il formaggio si sarà sciolto nella salsa.

Sbollentate i cavolini di bruxelles per 3 minuti in acqua salata. Scolate i cavolini e trasferiteli in una pirofila da forno precedentemente unta con un filo d’olio.

Versate la besciamella al formaggio sui cavolini e cospargeteli con le mandorle.

Infornate i cavolini di bruxelles con la salsa al formaggio per 25 minuti circa, deve formarsi una bella crosticina dorata.

Servite i cavolini di bruxelles gratinati per esempio con le braciole di maiale al forno o con un semplice arrosto di vitello!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *