cannelloni al radicchio

Con le festività natalizie ormai molto prossime, ho pensato di preparare un primo adatto ai pranzi speciali: i cannelloni al radicchio e salsiccia!

Potete preparare i cannelloni in vari modi: potete usare dei cannelloni di pasta secca (16-20 cannelloni) pronti da farcire, potete preparare in casa la pasta fresca da arrotolare oppure potete usare delle sfoglie fresche (250 gr.) per lasagne. Bisogna sbollentare le sfoglie fresche per lasagne per un paio di minuti prima di farcirle, la pasta fresca la potete usare direttamente.

Ingredienti per i cannelloni al radicchio e salsiccia per 4-6 persone:

Per la pasta fresca dei cannelloni:

  • 300 gr. di farina
  • 3 uova

Per il ripieno:

  • 500 gr. di ricotta
  • 300 gr. di salsiccia
  • 200 gr. di radicchio di Treviso

Per la besciamella:

  • 750 ml. di latte
  • 75 gr. di burro
  • 75 gr. di farina 00
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • noce moscata q.b.

Per condire:

  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

Iniziamo a preparare la pasta fresca: impastate la farina insieme alle uova e mezzo cucchiaino di sale, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla e copritela con la pellicola per alimenti. Lasciate riposare la pasta fresca per mezz’ora in un luogo fresco. Trascorso questo tempo sarà più facile tirarla in una sfoglia sottile.

Nel frattempo prepariamo il ripieno: lavate il radicchio e tagliatelo a strisce. Sbriciolate la salsiccia e rosolatela in una padella antiaderente senza aggiungere alcun condimento. Quando la salsiccia è cotta, aggiungete il radicchio e alzate la fiamma. Salate e pepate e cuocete fino a quando il radicchio avrà perso l’acqua di vegetazione. Ci vorranno una decina di minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la salsiccia con il radicchio.

Prepariamo adesso la besciamella: sciogliete il burro in un pentolino a fuoco dolce, aggiungete la farina e cuocetela per un paio di minuti, sempre mescolando con attenzione. Aggiungete adesso il latte poco alla volta. Mescolate di continuo con una frusta: come viene assorbito il latte, ne aggiungete un altro po’. Non esagerate con la quantità di latte aggiunto, se no, si formeranno dei grumi. Quando avrete aggiunto tutto il latte continuate la cottura della besciamella fino a quando si sarà addensata un pochino. Assaggiatela e aggiustate di sale, pepe e una grattatina di noce moscata.

Mescolate la ricotta al composto di radicchio e salsiccia.

Stendete la pasta all’uovo in una sfoglia sottile. Potete usare una machinetta per tirare la pasta oppure un semplice mattarello. Tagliate la sfoglia in rettangoli di circa 15×20 cm. Mettete al centro di ogni sfoglia un paio di cucchiai di ripieno e arrotolate la sfoglia in modo di formare un cilindro. Tagliate ogni cilindro a metà in modo di ottenere due cannelloni al radicchio.

Preriscaldate il forno (statico) a 200°C.

Ungete una pirofila da forno con un filo d’olio e coprite il fondo con due cucchiai di besciamella. Sistemate i cannelloni al radicchio e salsiccia nella pirofila e coprite ogni strato di cannelloni con la besciamella. Infine cospargete i cannelloni con il formaggio grattugiato.

Infornate i vostri cannelloni al radicchio e salsiccia per 20-25 minuti, fino a quando si sarà formato una bella crosticina dorata.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

10 Comments on Cannelloni al radicchio e salsiccia

  1. Sono la fine del mondo questi cannelloni… sai che stavo preparando un menù per Natale… così scritto, buttavo giù qualche idea e direi i cannelloni sono perfetti 😀 Grazie cara, mi hai aiutato tantissimo…scommetto che andranno alla grande 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *