Questi gustosi e friabili biscotti con le arachidi sono buonissimi con una tazza di tè. Si preparano in circa mezz’ora e vedrete che un biscotto tira l’altro! Nella foto in fondo a questo articolo c’è il particolare di un’arachide spezzata, non ci avete mai fatto caso, che quando dividete l’arachide in due, su una metà compare la faccia di uno gnomo? A me fa sorridere ogni volta che mangio le arachidi!!
Ingredienti per una quindicina di buonissimi biscotti con le arachidi:
- 150 gr. di farina 00
- 100 gr. di burro a temperatura ambiente
- 50 gr. di zucchero
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- 100 gr. di arachidi non salati
Preriscaldate il forno a 180°C. (statico)
Tritate le arachidi in modo grossolano oppure spezzettateli con le mani. A me personalmente piace quando ci sono ancora dei pezzi abbastanza grossi all’interno dei biscotti!
Mescolate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete l’uovo e mescolate di nuovo. Aggiungete la farina, un pizzico di sale e gli arachidi. Impastate fino ad ottenere un buon impasto. Se l’impasto dovesse risultare troppo bagnato, allora aggiungete ancora un po’ di farina. Non tutte le uova sono grandi uguali, perciò è facile che dovete aggiustare il peso della farina.
A causa dei pezzi di arachidi all’interno dell’impasto è piuttosto difficile stenderlo con un mattarello e per questo preferisco formare delle palline della grandezza di una noce che poi schiaccio su una leccarda rivestita di carta forno.
Infornate i biscotti con le arachidi per circa 25 minuti, fino a quando si saranno dorati leggermente.
Lasciate raffreddare i deliziosi e croccanti biscotti con le arachidi prima sulla leccarda e poi su una gratella.
Buon appetito! Eet smakelijk!
Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!
Mi ispirano un sacco questi biscotti croccanti! li provo al più presto!
Brava Hanneke!
Grazie Paola, fammi sapere! 😉 Baci e buona giornata!
Anche se vivo in Norvegia da anni amo fare alcune volte la colazione all’italiana e questi biscottini mi piacciono troppo!! 😉 Grazie Hanneke!! Un bacione!! 🙂
Grazie Lidia, un bacione e buona giornata! 🙂
Non ho parole…. pezzi di arachidi in un biscotto. Muoio!!!!
Ma tu non sbagli mai un colpo????!!!!! Ahahahahahahahah
Ahahahahahahha, grazie Erica!! Baci 🙂