Quando il tempo non è tanto bello, amo preparare dolcetti da gustare con un buon tè caldo e oggi ho sfornato dei biscotti con farina di riso, profumati all’arancia e senza glutine. Sono molto semplici da preparare e servono pochi ingredienti. Ultimamente si vedono spessissimo delle ricette di dolci senza burro sul web, ma secondo me niente batte un biscotto fatto con il burro! Naturalmente bisogna sempre mangiare il dolci con moderazione, ma ogni tanto un piccolo peccato di gola ci fa sentire coccolati e appagati!

biscotti con farina di riso

Ingredienti per una trentina di biscotti con farina di riso all’arancia:

  • 250 gr. di farina di riso
  • 2 uova
  • 140 gr. di burro freddo di frigorifero
  • 1 arancia non trattata
  • 1 pizzico di sale
  • 40 gr. di zucchero di canna + 2 cucchiai

Lavate l’arancia e grattugiate la buccia, prestando attenzione a grattugiarne solo la parte arancione.

Lavorate lo zucchero con il burro a pezzetti, il modo più semplice è farlo con un mixer o con la planetaria, usando l’attrezzo a foglia.

Aggiungete le uova e la buccia d’arancia e poi anche la farina di riso. Dovrete ottenere un composto omogeneo.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e dividetelo in tre panetti. Arrotolate ogni panetto fino ad ottenere un cilindro dal diametro di tre centimetri circa. Avvolgete ogni cilindro nella pellicola da cucina e ponetelo in frigorifero per almeno mezz’ora a rassodare.

Preriscaldate il forno (statico) a 180°C.

Distribuite due cucchiai di zucchero di canna su un piatto e rotolate i cilindri nello zucchero, stando attenti a farlo aderire bene.

Tagliate i cilindri a dischetti dello spessore di 1 cm. circa.

Coprite un paio di leccarde con la carta da forno e sistemate i biscotti con farina di riso a distanza di circa 2-3 cm. uno dall’altro.

Infornate i biscotti con farina di riso, una teglia alla volta, per 10-12 minuti. I dolcetti non devono colorirsi troppo e quando li toglierete dal forno saranno ancora leggermente morbidi. Non preoccupatevi però, una volta raffreddati si induriranno!

Potete conservare i profumatissimi biscotti con farina di riso all’arancia per una settimana circa in un contenitore ben chiuso.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

biscotti con farina di risoBiscotti con farina di riso all’arancia | Ricetta senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.