Biscotti alla zucca

Con l’avvicinarsi di Halloween ho voluto cimentarmi nella preparazione di questi deliziosi biscotti alla zucca, nocciole e cannella, una ricetta senza glutine! La zucca si presta benissimo sia alla preparazione di piatti salati che a quelli dolci, come sicuramente sapete, e inoltre è un alimento che si può trovare dall’inizio dell’autunno all’inizio della primavera e perciò questa sarà solo la prima di una lunga serie di ricette nuove con la zucca!

Per la realizzazione di questa ricetta ho usato le nocciole sgusciate della nuova linea LIFESTYLE di Life srl, dedicata al benessere quotidiano e preparata in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi.

Ingredienti per i biscotti alla zucca e nocciole:

  • 250 gr. di zucca senza buccia
  • 160 gr. di farina di riso
  • 100 gr. di fecola di patate
  • 50 gr. di nocciole sgusciate Lifestyle
  • 150 gr. di zucchero
  • 100 gr. di burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • mezza bustina di lievito per dolci senza glutine

Iniziamo dalla cottura della zucca. Io ho usato una zucca gialla di tipo lungo. Tagliate la zucca a fette dello spessore di 1,5 – 2 cm e cuocetele a vapore per una decina di minuti. Controllate se la zucca è cotta e lasciatela raffreddare.

Preriscaldate il forno (statico) a 180°C.

Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Potete farlo con una frusta elettrica, così ci vorrà meno tempo.

Frullate la zucca raffreddata e aggiungetela alla crema di burro e zucchero.

Setacciate la farina di riso e la fecola di patate in una capiente ciotola. Aggiungete la cannella, il bicarbonato, la mezza bustina di lievito e la purea di zucca, burro e zucchero. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Tritate le nocciole in modo grossolano e aggiungetele all’impasto. Se l’impasto dovesse risultare troppo umido, aggiungete altra farina di riso fino ad ottenere la consistenza giusta.

Rivestite una placca da forno con la carta forno. Formate tante palline del diametro di 2,5 cm. circa e adagiatele sulla placca da forno lasciando qualche centimetro tra una pallina e l’altra. Schiacciatele leggermente. Forse potete aver bisogno anche di due placche da forno.

Infornate i biscotti alla zucca per 10-13 minuti, fino a quando i bordi si saranno colorati leggermente. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare prima di servirli.

I biscotti alla zucca sono ottimi con una tazza di tè, ma anche a fine pasto con un bicchiere di vino rosso oppure con un vino dolce da dessert!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Biscotti alla zuccaBiscotti alla zucca e nocciole

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *