Arrosto ripieno con asparagiArrosto ripieno con asparagi

Sapete che i blogger festeggiano sempre in anticipo le varie festività? Il cenone di Capodanno l’ho fatto a inizio dicembre e anche il pranzo di Pasqua è già stato parzialmente mangiato! Oggi vi propongo appunto un bellissimo e soprattutto buonissimo secondo per la Pasqua, un arrosto ripieno con asparagi e frittata, per chi, come me, preferisce non mangiare il tradizionale capretto o agnellino.

Ingredienti per un arrosto ripieno con asparagi e frittata per 6-8 persone:

  • un pezzo di lonza dal peso di 1,5 kg. circa
  • un mazzetto di asparagi
  • 3 uova
  • 100 gr. di pancetta affumicata
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • 25 gr. di burro
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Inoltre:

  • spago da cucina
  • una casseruola che può andare sia sul fuoco, che in forno

Per questa ricetta serve un grosso pezzo di lonza da arrotolare: potete farlo tagliare dal vostro macellaio, oppure potete farlo voi. Tagliate la carne a circa un terzo del suo spessore, senza arrivare fino in fondo. Aprite la carne e praticate un secondo taglio dalla parte opposta ottenendo una larga fetta.

Preriscaldate il forno a 200°C. (statico)

Lavate gli asparagi e tagliate la parte dura del gambo. Bollite gli asparagi per 8 minuti in acqua salata.

Sbattete le uova con un po’ di pepe. Tagliate la pancetta a fiammifero. Scaldate una padella antiaderente e cuocete la pancetta  per circa 4 minuti, fino a quando sarà diventata croccante. Aggiungete le uova sbattute e cuocete la frittata su un lato. Quando il lato superiore si sarà rappreso, spegnete il fuoco.

Salate la carne e copritela con la frittata. Disponete 8 asparagi a circa 3 cm. di distanza uno dall’altro. Spolverate con il formaggio grattugiato. Legate l’arrosto ripieno con asparagi con lo spago da cucina.

Arrosto ripieno con asparagi

Scaldate un filo d’olio e il burro in una casseruola che può andare sia sul fuoco che in forno. Rosolate la carne per 2 minuti su ogni lato, dopodiché aggiungete un bicchiere d’acqua e trasferite l’arrosto nel forno caldo.

Cuocete l’arrosto ripieno con asparagi per 1 ora e 30 minuti, girandolo di tanto in tanto e bagnandolo con il sughetto di cottura. Quando l’arrosto è cotto lo trasferite su un piatto da portata e lo coprite con un foglio d’alluminio. Lasciate riposare l’arrosto per 15 minuti prima di tagliarlo a fette.

Nel frattempo prepariamo la salsa agli asparagi. Ci sono due opzioni: o frullate semplicemente gli asparagi avanzati e scaldate la salsa ottenuta, aggiungendo un pizzico di sale e di pepe oppure tagliate gli asparagi a rondelle e li trasferite nella casseruola con il fondo di cottura della carne. Rimette la casseruola sul fuoco e cuocete gli asparagi per alcuni minuti. Frullate la salsa agli asparagi e aggiustate di sale e pepe.

Tagliate l’arrosto ripieno con asparagi a fette e servitelo con la salsa agli asparagi. Potete accompagnare l’arrosto per esempio con le gustose patate tirolesi oppure con una semplice e fresca insalata di stagione.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Arrosto ripieno con asparagiArrosto ripieno con asparagi

6 Comments on Arrosto ripieno con asparagi e frittata | Ricetta di Pasqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *