Se siete stanchi del solito arrosto dovete assolutamente provare il mio gustosissimo arrosto al pepe nero con salsa di scalogni! Una ricetta semplice, ma di grande effetto!

ll buonissimo arrosto che ho usato per la realizzazione di questa ricetta proviene da Bovì, un servizio che ti permette di acquistare carne bovina a chilometro zero, direttamente da allevatori della tua zona. Sul sito potete acquistare un pacco famiglia da 10 chili, contenente un assortimento di carne di vario taglio, confezionata in pratici sacchetti sottovuoto, da consumare subito o da conservare nel congelatore.

arrosto al pepe nero

Ingredienti per un arrosto al pepe nero per 4-6 persone:

  • un pezzo di arrosto Bovi dal peso di 800 gr. circa
  • 2 cucchiaiate di pepe nero in grani
  • 80 gr. di burro
  • 3 scalogni
  • 1 bicchiere di vino rosso robusto
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Inoltre:

  • spago da cucina per legare l’arrosto

Sbucciate e tagliate gli scalogni ad anelli. Lavate e asciugate il rametto di rosmarino.

Legate il pezzo di arrosto con alcuni giri di spago da cucina per evitare che la carne si deformi durante la cottura.

Pestate grossolanamente il pepe nero in grani. Fate rotolare l’arrosto su un tagliere cosparso con il pepe, facendolo aderire bene.

Fate appassire gli scalogni per alcuni minuti insieme al rametto di rosmarino in 30 gr. di burro e tre cucchiai d’olio.

Rosolate l’arrosto in un’altra casseruola con il burro restante e due cucchiai d’olio. Fatelo prendere colore su tutti i lati.

Unite la carne rosolata agli scalogni, salate e irrorate con il vino rosso, coprite la casseruola e cuocete l’arrosto al pepe nero per 50 minuti circa a fiamma molto bassa.

Servite l’arrosto al pepe nero con il gustoso sughetto di cottura agli scalogni. Come contorno potete pensare per esempio a degli spinaci al burro e delle patate arrosto oppure bollite.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *