Pasta con i ceci express

La pasta con i ceci express è un primo piatto che è nato cosi per caso da una serie di ingredienti di avanzo che popolavano il mio frigo da qualche giorno.
E’ un piatto salutare dell’ultimo minuto con i ceci bolliti, i capperi e i pomodori secchi facilissima da preparare e si presta bene anche per un pranzo da condividere con gli amici vegani.

Inoltre, con piccole variazioni questa è una ricetta che si trasforma facilmente in altri due piatti buonissimi e super golosi.

Per vedere le varianti che ti consiglio vai subito a vedere la nota “Consiglio goloso” in fondo a questa pagina.

Bene, iniziate ad accendere i fuochi, scaldate la padella e mettete subito a bollire l’acqua per la pasta, si inizia a cucinare!

pasta con i ceci express
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioniper 2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta con i ceci express

  • 160 glinguine
  • 1 vasettoceci in scatola
  • 5pomodori secchi sott’olio
  • 1 cucchiaiocapperi sotto sale
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione della pasta con i ceci express

  1. Per prima cosa passate sotto l’acqua corrente i capperi in modo da togliere il sale in eccesso e poi metteteli ammollo in acqua per una decina di minuti.

    Nel frattempo mettete su l’acqua per la pasta e a parte in una padella fate scaldare qualche cucchiaio di olio con uno spicchio di aglio.

    Quando l’olio sfrigola aggiungete i pomodori secchi scolati dal loro olio e tagliati a pezzetti non troppo piccoli e i ceci in scatola scolati dalla loro acqua.

    Per finire strizzate i capperi dall’acqua in eccesso e tritateli con un coltello, poi uniteli al resto del condimento in padella.

    Fate andare per qualche minuto ,mescolando di tanto in tanto.

    Nel frattempo appena l’acqua per la pasta bolle, salate e buttate le linguine che farete cuocere qualche minuto in meno del tempo indicato sulla confezione.

    Ora prelevate una parte di ceci, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino a formare una crema di ceci.

    Se volete potete insaporire questa crema di ceci con del curry o della curcuma o altre spezie a piacere.

    Io ho preferito lasciarla cosi al naturale.

    A questo punto, trasferite la pasta ancora al dente nella padella con il condimento, unite la crema di ceci e ultimate la cottura della pasta, aggiungendo al bisogno un poco dell’acqua di cottura della pasta.

    Il piatto è pronto!

Consiglio goloso:

Per una versione ancora più proteica, vegana e cremosa, potete frullare del tofu assieme ai ceci. Sicuramente da provare e personalmente mi piace tantissimo.

Un’ altra variante è quella di aggiungere un acciuga sotto sale da far sciogliere nella padella assieme ai pomodorini ceci e capperi. Anche questa veramente super buona e assolutamente da provare.

O ancora potete aggiungere anche dei semi di girasole o pinoli tostati..

Insomma basta veramente un po’ di fantasia e fame!

Buon appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da la cucina di fiorella

Benvenuti nella mia cucina! Quando cucino mi lascio guidare dal mio gusto e da quello che riesco a reperire in casa. Sono alla continua ricerca di ricette da provare e semplici da eseguire. Qui voglio condividere la mia esperienza ai fornelli. Buona lettura!