WAFFLES INTEGRALI CON COCCO E SCIROPPO D’AGAVE

Il waffle, altresi noto anche come wafel, waffel o gaufre, è un dolce a cialda di origine francese e belga, cotto su doppie piastre roventi che gli conferiscono questo caratteristico aspetto a grata. Ottimo per la colazione o la merenda, ha una consistenza davvero molto soffice e una versatilità ad essere guarnito con ciò che più l’estro vi suggerisce! Anche gli impasti possono differire di molto e passare da composti leggeri e più dietetici a maggiormente ricchi di proteine e grassi. Ecco perchè consiglio sempre di variarli ogni volta che deciderete di prepararli, ovviamente avendo cura di procurarvi la piastra apposita! Quest’oggi vi propongo quindi una ricetta davvero semplice a base di farina integrale e di zucchero di canna integrale che, come molti sapranno, rappresentano una scelta ben più felice e sana dei prodotti raffinati. Il tutto guarnito da farina di cocco e sciroppo d’agave, che a differenza del miele, mantiene un indice glicemico molto più basso e ha il vantaggio di svolgere un’azione remineralizzante, grazie alla grande quantità di calcio, magnesio, potassio e ferro. Insomma si preparano in pochi minuti, altrettanto breve è il tempo di riposo, cosa state ancora aspettando? Farete la felicità di tutta la famiglia con la serenità di ingredienti semplici e genuini!

Se siete attenti alle colazioni sane e vi piace variare, vi lascio qualche altra ricetta da sperimentare anche in caso non aveste la tipica piastra per waffles:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni5 waffles
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaEuropea
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

250 g farina integrale
2 Uova (a t.a.)
5 cucchiai zucchero di canna (integrale)
70 g burro
200 ml latte
1 aroma di vaniglia
11/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Ingredienti per guarnire:

q.b. cocco grattugiato (rapè)
q.b. zucchero a velo

Strumenti:

1 Terrina
1 Frusta elettrica
1 Canovaccio
1 Mestolo
1 Spatola

Preparazione:

In una capiente terrina, lavorate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero integrale e l’aroma alla vaniglia.

Aggiungete il burro sciolto precedentemente a bagnomaria e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Quindi incorporate anche la farina e il lievito setacciati poco alla volta con un pizzico di sale, alternandoli con il latte, e continuate a lavorare con le fruste elettriche.

Montate fino a formare una pastella liscia e omogenea, che farete riposare 10′, coperto da un canovaccio. Scaldate bene quindi la piastra per waffles, nel mio caso non c’è stato bisogno di imburrarla, ma a voi consiglio di aggiungere una piccola noce e di spennellare su tutta la superficie. Versate al centro c.a 1-2 mestoli di impasto a seconda della sua grandezza.

Chiudete la piastra e lasciate cuocere per 3′, quindi rimuovete il waffle con l’aiuto di una spatola e trasferite su una gratella e procedete con il resto del composto fino al suo esaurimento.

Una volta pronti, impilateli o tagliateli a metà e guarnite con una colata di sciroppo d’agave a piacere.

Spolverizzate anche con cocco rapè e zucchero a velo e servite. E voilà…i vostri waffles integrali con cocco e sciroppo d’agave sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La cucina di FeFè!

👉 I waffles andrebbero consumati subito, ancora tiepidi, tuttavia, se non guarniti con lo sciroppo d’agave o altri ingredienti similari, si possono conservare a temperatura ambiente chiusi all’interno di contenitori ermetici fino a 1-2 giorni.

🟣 Se non avete la tipica piastra per waffles, niente paura, potrete usare una qualsiasi padella antiaderente, meglio su una bistecchiera, cosicché, cuocendo i waffles potrete seguire prima la direzione delle righe in orizzontale e, rigirandole, in verticale! Otterrete così un effetto quadrettato molto simile. Mi raccomando però, non dimenticate di imburrare e far scaldare prima la bistecchiera.

🟣 Potrete sostituire lo sciroppo d’agave anche con miele di acacia o sciroppo d’acero.

🟣 Per una versione più golosa, potrete servire i waffles anche con cioccolato fuso, panna montata e frutta fresca.

Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.