TRIANGOLI DI PASTA FILLO CON CONFETTURE MISTE E CREMA DI MASCARPONE

Cercate un dolce per le feste di Natale, poco impegnativo ma originale e dall’ottima resa finale? I triangoli di pasta fillo faranno proprio al caso vostro! Si preparano in pochi minuti e farete un figurone perché sono una vera tentazione ad ogni boccone! La croccantezza del guscio avvolge un ripieno soffice e goloso, dalla doppia consistenza, quella granulosa e leggermente acidula della marmellata di mandarini, con quella cremosa ma leggera del mascarpone e yogurt! Il tutto impreziosito da dolci e preziose perline aromatiche e profumate date dai semi di papavero! La scelta delle mie confetture è affidata ad una seria Azienda siciliana di cui vi ho spesso parlato, che è la Nero Monte 3330, che mi ha fatto generosamente dono di diversi prodotti! Data la qualità, il risultato è stato davvero eccellente! Qui a casa sono stati divorati in un battibaleno come dessert di fine pasto accompagnati da un caffè o un buon amaro. Inoltre, variando le confetture o creme dolci come quella al pistacchio, alle mandorle o alle nocciole, avrete più opzioni di scelta e giocare con i vostri ospiti sui sapori! Con la pasta fillo, potrete davvero sbizzarrirvi e fare una infinità di manicaretti facili e molto soddisfacenti come questi e che spero più avanti di potervi mostrare.

Sponsorizzato da Nero Monte 3330

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 3 fogliPasta fillo
  • 40 gMarmellata di mandarini
  • 40 gMarmellata di fragola e vaniglia
  • 130 gMascarpone
  • 20 gZucchero a velo
  • 40 gyogurt greco
  • q.b.Olio extravergine d’oliva (per spennellare)
  • q.b.Semi di papavero

Preparazione:

  1. Prendete un foglio di pasta fillo e con l’aiuto di una rotella dividetelo in due dal lato più corto, quindi dividete a loro volta le due metà ottenute in due, fino ad ottenere 4 fogli 23×9 c.a (fig. 1).

  2. Spennellate leggermente con un po’ d’acqua tutti e quattro i bordi (fig. 2).

  3. In una terrina, lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo setacciato e lo yogurt, quindi trasferite la crema ottenuta in una sac-à-poche e aggiungetene una porzione sul lato destro della sfoglia lasciando mezzo centimetro di spazio dal bordo. Unite anche una porzione di crema alle mandorle (fig. 3).

  4. Iniziate a piegare portando l’angolo sinistro verso il bordo destro della striscia fino a formare un triangolo, e pigiando bene i bordi per farli aderire (fig. 4).

  5. Proseguite a piegare la pasta fillo portando subito dopo l’angolo destro a toccare il bordo sinistro della striscia (fig. 5).

  6. Proseguite ad avvolgere tutta la striscia, fino ad ottenere un triangolo (fig. 6).

  7. Adesso ripetete l’operazione con un’altra sfoglia, sostituendo la crema di mandorle con la confettura di mandarini o la crema di pistacchio (fig. 7).

  8. Aggiungete invece sempre alla base di tutte una porzione di crema di mascarpone e proseguite così fino a esaurimento di tutti gli ingredienti, alternando i gusti delle marmellate (fig. 8).

  9. Spennellate i triangolini così ottenuti con poco olio e spolverizzate con semi di papavero (fig. 9).

  10. Disponete i triangoli di pasta fillo su una leccarda rivestita di carta da forno a 180°C per c.a 10′ (fig. 10).

  11. Spegnete e servite leggermente tiepidi.

  12. E voilà…i vostri triangoli di pasta fillo sono pronti per essere gustati

  13. Buon appetito dalla cucina di FeFe!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.