SCHIACCIA ALLE BIETOLE E ALICI (Ricetta senza lievito)

Questa ricetta, come molte di quelle che spesso vi propongo, nasce un po’ per caso, tra il bisogno di consumare ingredienti in scadenza o la necessità di trovare una soluzione per la cena pur non avendo fatto la spesa! In realtà, questa schiaccia di semola, è il risultato di entrambe le cose! Infatti, avevo delle bietole in frigo che richiedevano un immediato consumo, ma al tempo stesso, mi mancavano molti ingredienti per prepararle come avrei voluto! Ed ecco che è sopraggiunta in mio aiuto la ricetta della schiaccia, che evoca vagamente la scacciata catanese, ma, senza lievito e con olio d’oliva al posto dello strutto. Semplice, efficace ed efficiente come direbbe mio marito! Il bello è che basterà soltanto un riposino di mezz’ora e potrete subito stendere l’impasto in teglia e farcirlo come più desiderate! Io vi propongo un ripieno davvero gustoso. Anche qui mi sono fatta ispirare dalla scacciata siciliana, aggiungendo, oltre alle bietole, delle alici a bassa salatura, una manciata di olive nere condite e della scamorza bianca, al posto della tuma. Il risultato è stato veramente spettacolare! Una sorta di torta rustica salata che potrete preparare anticipatamente per poi scaldarla al momento di servire, ma è così veloce, essendo senza lievito, da poterla realizzare persino all’ultimo momento quando si hanno ospiti inattesi! Una volta pronta, potrete farcirla con ciò che la fantasia vi suggerirà! Perfetta da portare in ufficio gustata tiepida o a temperatura ambiente, oppure tagliata a quadrotti come rustico in un buffet! Con la bella stagione, sarà ottima per la schiscetta da portare in una gita fuori porta o da consumare all’aperto ovunque voi siate!

Se vi piacciono le torte rustiche da gustare all’aperto o da portare anche in ufficio, ecco qui qualche altra idea dalla quale potrete prendere spunto!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per uno stampo 28×28:

Ingredienti per la schiaccia:

100 g farina tipo 2
200 g semola rimacinata di grano duro
150 ml acqua
35 ml olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale

Ingredienti per il ripieno:

400 g bietole (già cotte al vapore)
1 cipolla dorata (cotta al vapore)
2 patata (medie lesse)
100 g scamorza
2 cucchiai Grana Padano grattugiato
5 olive nere
4 filetti alici sott’olio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (+ q.b.)
1 pizzico sale
q.b. pepe

Strumenti:

1 Setaccio
1 Terrina
1 Teglia
1 Mestolo
1 Colino
1 Tarocco in metallo
1 Mattarello

Passaggi:

In una capiente terrina, setacciate e mescolate le due farine, unendo il sale (fig. 1).

Create una fontana al centro e versate l’acqua a filo (fig. 2), mescolate con un mestolo di legno e aggiungete anche l’olio (fig. 3).

Non appena l’impasto inizia a prendere consistenza, iniziate ad impastarlo energicamente con le mani direttamente in ciotola (fig. 4).

Trasferite il panetto ancora grossolano sul piano di lavoro con la rimanente farina non assorbita e lavoratelo diversi minuti (fig. 5 e 6).

Dovrete ottenere un panetto compatto ed omogeneo che farete riposare 30′ a temperatura ambiente coperto da pellicola o come ho fatto io, dalla stessa ciotola di lavorazione (fig. 7). Nel frattempo, dopo aver cotto le verdure al vapore*, scolatele bene con l’aiuto di un colino, tagliatele a fette (cipolla e patate) e fatele raffreddare. Conditele quindi con un pizzico di sale** e un giro di olio (fig. 8).

Trascorso il tempo di riposo, dividete il panetto in due con l’aiuto di un tarocco (fig. 9). Stendete il primo panetto con un mattarello, lasciando il secondo avvolto da pellicola o sempre sotto la ciotola di lavorazione (fig. 10).

Dovrete ottenere una sfoglia molto sottile (fig. 11). Quindi, adagiatela all’interno di una teglia ben oliata da 28 Ø, tonda o quadrata, alzando leggermente i bordi (fig. 12).

Farcite la schiaccia con le bietole, la cipolla e le patate ormai fredde (fig. 13). Aggiungete anche la scamorza tagliata a fette, le alici a listarelle e le olive denocciolate (fig. 14).

Stendete il restante impasto, creando una seconda sfoglia, quindi ricoprite la scaccia (fig. 15). Ripiegate il bordo in modo tale da formare un cordoncino (fig. 16).

Forate la pasta al centro affinché fuoriesca l’umidità durante la cottura. In una tazzina versate 2 cucchiai di olio d’oliva e 1 cucchiaio di acqua. Mescolate e irrorate la superficie della scaccia (fig. 17). Mettete in forno preriscaldato a 190°C per 35′-40′ o fino a doratura (fig. 18).

Spegnete, sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliarlo a fette.

E voilà…la vostra scaccia con bietole e alici è pronta per essere gustata!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare la schiaccia alle bietole e alici in frigo all’interno di un contenitore adatto alla refrigerazione per 1-2 giorni. Lasciatela a temperatura ambiente un paio d’ore prima di scaldarla in forno o al microonde per pochi minuti.

Consigli

🟣 * Consiglio la cottura al vapore per 2 motivi: innanzitutto perché le verdure saranno molto meno acquose rispetto all’alternativa cottura per ebollizione, quindi ideale per questo tipo di preparazioni; inoltre questo tipo di cottura mantiene inalterate tutte le proprietà benefiche delle verdure, a vantaggio del nostro organismo.

** Consiglio di non esagerare con il sale nel condire le verdure, poiché la presenza delle olive e delle alici sott’olio, seppur scelte a bassa salatura, conferiranno una sapidità incredibile alla farcia, quindi il rischio che risulti eccessivamente salata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.